Spesso chi deve aumentare la propria visibilità sul web approccia il tema della SEO con circospezione, se non addirittura con sospetto. Molti imprenditori, che hanno scarsa dimestichezza col web, vedono nell’ottimizzazione per i motori di ricerca un investimento evitabile e superfluo.
In realtà è l’esatto contrario: aumentare il ranking sui search engine può dare la possibilità di risparmiare molti soldi (come quelli spesi in ADS), ottenendo un tasso di conversione molto alto e andando velocemente a ROI. Il segreto, però, è comprendere perché ciò può avvenire, e soprattutto come riuscirci ottimizzando gli investimenti nel digitale. Magari approcciando anche la logica di una strategia multicanale.
I motivi per i quali la SEO è il canale di acquisizione più efficace
Una questione di investimento e di risparmio
La prima ragione che dovrebbe convincere qualsiasi imprenditore ad investire nella SEO è prettamente economica: il ritorno sull’investimento è più alto di qualsiasi altro canale di acquisizione, compresa la ricerca a pagamento (ovvero le già citate ADS). Rivolgersi ad agenzie come la società di SEO Eskimoz, infatti, consente di ottimizzare la spesa basandosi sull’esperienza e sulle capacità di un team di professionisti specializzati.
Grazie alla SEO e all’universo che le gravita intorno, è possibile aumentare la propria visibilità sul web senza pagare per ogni click ricevuto. Con le ADS tradizionali, invece, è necessario investire continuamente denaro per ottenere visibilità, e con l’elevato tasso competitivo attuale il rischio (concreto) è di spendere più soldi di quanti ne entrino dagli annunci pubblicitari.
In termini di numeri assoluti, secondo un recente studio, per un’azienda media è stato registrato un ritorno dell’investimento del 516% per il traffico organico e del 12% per il traffico a pagamento. Numeri che chiunque può mettere a confronto, anche chi non mastica argomenti come la matematica, e che dimostrano la seguente tesi: a parità di soldi investiti, la SEO genera introiti nettamente superiori.
Una visione nel lungo periodo
I motivi che rendono la SEO il canale di acquisizione più efficace in assoluto non sono solo economici. Infatti, questa strategia offre importanti benefici anche in termini di immagine e reputazione, e soprattutto si concentra sul lungo periodo.
Cosa significa? Che le ADS funzionano nell’immediato, ma la SEO – se curata nel modo corretto da professionisti – crea il brand e consente di raccogliere risultati per un periodo di tempo molto più lungo. Volendo semplificare la questione con una metafora simpatica: è meglio aspettare che l’albero cresca naturalmente, piuttosto che limitarsi a raccogliere un singolo frutto dopo pochi giorni.
Dalla pubblicità al contenuto
Inoltre, oggi gli utenti sono perfettamente in grado di riconoscere un annuncio pubblicitario da un contenuto organico premiato dai motori di ricerca. Vuol dire che una pagina contenente informazioni e orientata all’utente convince e converte meglio, rispetto ad una semplice landing page pubblicitaria.
Investire nella SEO nel 2022 significa soprattutto puntare su testi di qualità e in grado di rispondere alle domande degli utenti. Se si riesce a rispondere positivamente, soddisfacendo gli intenti di ricerca del lettore, lo si spingerà più facilmente verso l’acquisizione di un prodotto o servizio, o verso la richiesta di ulteriori informazioni o preventivi.
Un nome destinato a rimanere impresso
Quando un utente si imbatte in un sito, e quel sito risponde a tutte le sue domande, è decisamente più semplice fidelizzare il lettore. Chi ha esperienza nel settore imprenditoriale sa bene che il costo di acquisizione di un nuovo cliente supera di almeno 10 volte quello relativo al mantenimento di un cliente già fidelizzato. La SEO è un canale che aiuta anche sotto questo aspetto.
Concentrarsi su una buona risposta organica, infatti, significa non solo riuscire ad aumentare la visibilità e il ROI nel medio periodo, ma anche fare in modo che gli utenti si ricordino del sito e lo visitino nuovamente in futuro. La cosiddetta brand recall è fondamentale per continuare a crescere anche nel lungo periodo: continuando ad investire nella SEO e nel posizionamento organico, il sito (e con esso il brand) potrà crescere nel corso del tempo e diventare un punto di riferimento per chi acquista.
L’importanza delle strategie multicanale
Se da un lato la SEO è un canale di acquisizione fantastico, dall’altro qui vale il detto: una rondine non fa primavera. In sintesi, bisogna comunque investire su quanti più canali possibili, siano essi “fisici” o digitali. La SEO può diventare il completamento di una strategia, oppure il suo motore principale, dipendentemente dal target che si desidera raggiungere.
Va anche specificato, però, che la SEO è il canale perfetto per le aziende e le attività che hanno un budget minimo da investire nelle proprie strategie di marketing. Può dare risultati incredibili, alle volte con una spesa davvero irrisoria, se si sa quello che si sta facendo. Questo vale ad esempio nel mercato local, dove ovviamente si trovano regole diverse rispetto ai mercati nazionali o addirittura internazionali.
Una strategia multicanale degna di questo nome, se si ha budget, dovrebbe comprendere altri mezzi come la cartellonistica, le pubblicità in radio e in TV, le già citate ADS, gli annunci pubblicitari display, e infine i social media. Anche l’email marketing, a dispetto di quanto si possa credere, ancora oggi rappresenta un canale di acquisizione determinante per certe attività.
In conclusione, un mix di attività online e offline sarà sempre più performante di un singolo canale. Ma se si deve fare una singola scelta, la SEO rappresenta senza dubbio il canale di acquisizione più efficace, in termini di costi e benefici.