Attraverso i propri canali ufficiali, la Pirelli ha reso noto il lancio di un nuovo modello di pneumatico che verrà incluso nell’equipaggiamento disponibile con il nuovo facelift del Porsche Cayenne. L’azienda conferma così il proprio ruolo di primo piano nell’orizzonte del mercato internazionale degli pneumatici per auto, anche nel segmento premium; in aggiunta, Pirelli sviluppa e commercializza gomme di ricambio di ogni tipo, dalle invernali da neve alle quattro stagioni. Il catalogo completo proprosto dal marchio italiano può essere comodamente consultato anche online, consultando il portale di un rivenditore specializzato come euroimportpneumatici.com. Da poco, come accennato, al catalogo Pirelli si aggiunge un modello esclusivo, sviluppato appositamente per la nuova versione della Porsche Cayenne, il fortunato SUV sportivo della Casa tedesca, giunto già alla terza generazione.
Mediante una nota stampa diramata dal proprio sito ufficiale, Pirelli ha confermato la partnership con Porsche per la fornitura dell’equipaggiamento di serie dell’ultima versione del Cayenne. “Il recente facelift di questo iconico SUV sportivo” – si legge – “estende la collaborazione tra Pirelli e Porsche, con i prodotti della gamma P Zero disponibili per ogni dimensionamento di gomma sul Cayenne. Questo segna il nuovo e più recente step nel lavoro di sviluppo congiunto sul Porsche Cayenne, un modello che Pirelli ha equipaggiato per ogni generazione: da quella originaria del 2022 a quella attuale”.
In particolare, sottolinea il comunicato della Pirelli, sono alcuni modelli specifici a far parte dell’equipaggiamento del luxury SUV tedesco: P Zero, P Zero Corsa e Scorpion Winter 2. Le tre coperture sono state sviluppate per l’ultimo facelift del Cayenne per la guida a basse temperature. Su alcuni mercati, prosegue la nota stampa, “saranno disponibili anche tutte le misure delle gomme Scorpion Zero All Season“.
Ciascuna delle gomme Pirelli destinate alla nuova versione del Porsche Cayenne presenta delle caratteristiche tecniche peculiari.
Le Pirelli P Zero, ad esempio, “soddisfano il bisogno di guidabilità, precisione di sterzata, stabilità e sicurezza anche durante le manivre d’emergenza“, come sottolinea il comunicato stampa della casa produttrice. Ogni calettuatura disponibile ha ottenuto i riscontri migliori ai test di omologazione europei per quanto concerne la capacità di frenata sul bagnato; inoltre, fanno sapere dalla Pirelli, “alle alte velocità, lo pneumatico è stato progettato per sopportare i carichi e la coppia elevata generati dalla vettura“.
Le Pirelli P Zero Corsa, invece, sono state scelte dalla casa tedesca per la guida sportiva e su pista. “Questo prodotto” – evidenzia il comunicato stampa – “è derivato dalle P Zero Corsa che hanno consentito alla Porsche Cayenne GT a far segnare il record sulla pista del Nürburgring Nordschleife nel 2021“. La gomma dello pneumatico, in particolare, è composta da una mescola derivata direttamente dal motorsport, una soluzione sviluppata da Pirelli per equipaggiare alcuni dei modelli sportivi più veloci al mondo.
Il nuovo facelift del porsche Cayenne sarà equipaggiato anche con le nuove Pirelli Scorpion Winter 2, facendo del SUV tedesco uno dei primi modelli ad avere in dotazione questo modello di pneumatico (in tutte le dimensioni disponibili). “La sfida affrontata dagli ingegneri Pirelli nel corso dello sviluppo degli pneumatici invernali è stata molto impegnativa” – si legge nella nota pubblicata da pirelli.com – “garantire la sicurezza alle basse temperature e sulla neve mantenendo al contempo livelli di performance elevati sia sull’asciutto sia sul bagnato“. Allo scopo, il reparto di sviluppo e ricerca Pirelli ha messo a punto una nuova mescola dedicata, “in grado di offrire comfort di guida e aderenza ottimale anche in condizioni estreme“.
Come detto, prosegue quindi il connubio tra Porsche Cayenne e gomme Pirelli, una collaborazione che dura da oltre vent’anni. La casa italiana ha fornito pneumatici dedicati non solo per le versioni equipaggiate con motore endotermico ma anche per le varianti ibride del SUV prodotto dalla Casa di Stoccarda: il Cayenne S-Hybrid (il primo modello ibrido della gamma Porsche), il Cayenne S E-Hybrid e l’attuale Cayenne Turbo E-Hybrid, la variante più potente introdotta con l’ultimo facelift.