Polizze RCA: boom di ricerche per le assicurazioni online auto
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Polizze RCA: boom di ricerche per le assicurazioni online auto

2 luglio 2022 | 09:18



Negli ultimi anni molti potenziali assicurati si sono rivolti alle migliori compagnie assicurative online al fine di trovare la giusta offerta adatta a soddisfare le loro necessità.

Per tale ragione, non è un caso che in questo particolare periodo storico, colpito da virus e crisi economica, si sia registrato un boom di ricerche per polizze RC Auto online dal momento che il proprietario di ciascun veicolo essendo tenuto per legge ad assicurare il proprio mezzo, a meno che non voglia subire sanzioni amministrative pecuniarie, è intenzionato ad individuare l’assicurazione giusta che gli permetta sia di rispettare la normativa vigente sia di non sostenere spese eccessive.

Infatti, sul web oggigiorno è possibile trovare un’ampia gamma di soluzioni adatte a ciascuna esigenza. Per orientarsi al meglio in un’offerta sempre più vasta, è possibile richiedere i servizi di appositi siti specializzati. Ad esempio, sul portale di comparazione6sicuro.itsi possono confrontare direttamente online le assicurazioni auto delle migliori compagnie presenti sul mercato.

Come si possono personalizzare le assicurazioni online auto?

Una volta scelta la compagnia assicurativa adatta alle proprie esigenze, tra Allianz Direct, Genertel, Prima.it, Verti e molte altre, l’assicurato può personalizzare la polizza RCA contratta aggiungendo determinate garanzie accessorie.

Oltre al furto ed incendio, vi è la polizza Kasko che risulta essere la più completa in quanto copre tutti i danni causati dal conducente a seguito di ribaltamenti, urti, collisioni o usciti di strada.
Per giunta, l’interessato può anche decidere di inserire sia la difesa legale così da poter avere a sua disposizione un difensore di fiducia in qualsiasi procedimento giudiziale o stragiudiziale sia l’assistenza stradale la quale interviene, nel  caso in cui il veicolo sia soggetto al malfunzionamento, alla foratura del pneumatico o all’esaurimento del carburante, assicurando il suo trasporto.

Da ultimo, e non per minore importanza, è giusto rammentare la possibilità degli assicurati di usufruire della rinuncia alla rivalsa in virtù della quale la compagnia non potrà rivalersi sul proprio cliente anche qualora abbia cagionato danni per aver posto in essere condotte negligenti.

L’importanza della verifica dell’assicurazione auto online

L’assicurazione auto è obbligatoria, pertanto anche quando si sottoscrive un prodotto online è importante che sia tenuta sotto controllo la data di scadenza del contratto, al fine di evitare tutte le conseguenze previste nel caso in cui si circoli in assenza di copertura.

Infatti, il Codice della Strada precisa anche che in mancanza di polizza RCA il trasgressore, oltre alla decurtazione dei punti della patenta, dovrà corrispondere una somma da euro 866 fino ad euro 3.464 la quale si raddoppia, da euro 1.732 a 6.928 euro, qualora lo stesso risulti recidivo.

Al fine di non incorrere nelle sanzioni di cui sopra, si consiglia ai proprietari di usufruire dei servizi telematici assicurati dalle Istituzioni, ad esempio il Portale dell’Automobilista e la CONSAP, acronimo di Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici.
Per mezzo di questi ultimi, l’assicurato ha la possibilità di verificare se la propria polizza non sia scaduta attraverso l’inserimento dei suoi dati dal modello del veicolo al numero di targa.

Inoltre, è bene precisare che questi strumenti non possono essere utilizzati in modo alternato perché nel Portale dell’Automobilista possono essere ricercati solo i veicoli immatricolati in Italia a dispetto del Consap nel quale rientrano anche quelli immatricolati nella Comunità Europea.

Infine, grazie al controllo online gli interessati possono non solo verificare di non essere stati vittime di una truffa ma accertarsi altresì se il responsabile del sinistro stradale abbia sottoscritto una polizza idonea a risarcire tutti i danni cagionati.