Positano è un pittoresco comune nella provincia di Salerno, situato nella costiera Amalfitana.
Questo bellissimo villaggio è conosciuto per le sue case coloratissime, le innumerevoli scale, il Montepertuso che entra a picco nel mare creando così uno dei paesaggi più belli al mondo e proprio ai piedi della montagna le “calette”.
Il paesaggio di Positano insieme ad altri paesi sulla Costa d’Amalfi sono entrati a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997.
Tra le strade e soprattutto le scale di Positano possiamo trovare bar, ristoranti e botteghe dove vengono vendute ceramiche locali, pelli e dove vengono lavorate varie stoffe, soprattutto canapa e lino.
Ovviamente oltre a tutto questo, il mare è l’altro grande protagonista di questa cartolina.
Il villaggio di Positano offre un sacco di esperienze indimenticabili e soprattutto per tutti i gusti.
Partendo dalla montagna il Sentiero degli Dei è per i più amanti della natura e delle escursioni, questo cammino lungo più di 6 chilometri, vi porterà a scoprire varie grotte, la scogliera a strapiombo sul mare e sulla spiaggia, una zona incontaminata.
Questo sentiero è stato nominato Sentiero degli Dei perché leggenda narra che Ulisse vicino a questo punto fosse stato salvato dagli dei dell’Olimpo quando spinto dalla curiosità di ascoltare il suono delle sirene fece quasi naufragare la nave insieme ai suoi uomini.
Poco più a nord di Positano, nella stazione di Castellammare di Stabia possiamo trovare una funivia che ci porterà fino in cima al Monte Faito.
Da questa posizione è possibile vedere un bellissimo scorcio della regione e della costa sottostante.
Qua fuori dal caos del traffico delle macchine troviamo ancora una volta un momento di pace e serenità, qua forniti della giusta attrezzatura e qualche panino, possiamo trascorrere una bellissima giornata e respirare un po’ di sana aria di montagna.
Scendendo dalle montagne per arrivare in paese, la prima cosa che decisamente possiamo notare è l’architettura, le case, vicoli stretti, scale e scalinate, i negozi di sandali di cuoio e abiti stoffe pregiate.
Quindi dopo una lunga passeggiata giù dalle montagne e dopo aver visitato vari negozi locali, possiamo decisamente meritarci uno degli migliori gelati in Italia e una freschissima granita al limone.
Positano e tutta la costa Amalfitana sono famosi anche per i limoni, che vengono usati per produrre oltre a gelati e granite anche limoncello, marmellate di limone e profumi.
Ovviamente non possiamo non visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei simboli di Positano che ospita un dipinto della Madonna Nera con Bambino di origine bizantina.
La chiesa è stata rinnovata nel 1777 e nel tetto troviamo ancora una volta un altro simbolo di Positano, maioliche e ceramiche.
Positano già dal medioevo è rinomata per le sue ceramiche dipinte a mano ispirate alla flora e alla fauna del luogo ma soprattutto dal mare, grazie ai suoi colori blu.
Oltre alla chiesa anche negozi e case spesso sono decorati da murali e piastrelle fatte di ceramica oltre a vari utensili da cucina quali piatti e stoviglie.
Nel villaggio si possono visitare laboratori e studi di preparazione della ceramica secondo le tradizioni locali.
E finalmente arriviamo al mare. Il Mar Mediterraneo fa da supporto, quasi come se fosse un piedistallo di questo bellissimo villaggio del Sud Italia.
Le spiagge di Positano sono tra le più belle della nostra penisola, la Spiaggia Grande offre qualsiasi tipo di attrezzatura per scoprire il mare e le calette nascoste dalla montagna.
La spiaggia del Fornillo anche se un po’ fuori dal paese è raggiungibile tramite il bellissimo Sentiero degli Innamorati, ricco di scorci naturalistici mozzafiato.
Le calette di Clavel e Remmese sono visitabili tramite kayak o barca e offrono spiagge caratterizzate da un’acqua chiarissima verde cristallina e delimitata da 2 rocce enormi dove vi si appoggia la Torre di Clavel.
Questa torre insieme ad altre come la Torre Trasita e la Torre Sponda erano usate come torri di guardia durante l’epoca angioina e aragonese.
Questa è solo una piccola parte di cosa vedere e fare a Positano, questo villaggio è un museo a cielo aperto e spetta a voi scoprire la storia, la natura e l’architettura di questo magnifico posto.