Principali vantaggi della firma PDF
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Principali vantaggi della firma PDF

22 luglio 2021 | 16:46



Le firme elettroniche stanno rapidamente diventando la norma ed un numero crescente di aziende sta scegliendo di eliminare la carta a favore di alternative digitali. In questo contesto, l’uso della firma pdf porta con sé molti vantaggi; ecco quali sono i tre principali:

  1. Efficienza

Troppo spesso, finalizzare un processo commerciale o di altro tipo può trasformarsi in un incubo pieno di noiose scartoffie. Si perde un sacco di tempo con compiti amministrativi ripetitivi piuttosto che raggiungendo obiettivi in maniera efficace. Ecco perché molti stanno cercando di ottimizzare i tempi lavorando digitalmente e l’utilizzo delle firme elettroniche può essere un passo avanti per accelerare l’attività.

  1. Esperienza utente

L’esperienza utente è la percezione di un cliente della propria interazione con un’organizzazione. Sfruttando le firme elettroniche è possibile migliorare queste interazioni dato che le firme digitali offrono la comodità di firmare documenti ovunque concludendo rapidamente gli affari. Inoltre, è possibile utilizzare diversi tipi di dispositivi, il che rende la firma pdf estremamente facile da usare. Niente più pile di scartoffie, digitalmente è possibile così concludere l’affare in pochi minuti.

  1. Sicurezza

Quando si tratta di firme, l’autenticità e la sicurezza sono le priorità. Ogni tipo di firma elettronica è sicura quanto, se non più, di una firma manuale su carta. Grazie alla crittografia del documento, infatti, si ha la garanzia che questo rimanga invariato dopo la firma; la possibilità di falsificazione è quindi praticamente nulla. Con una firma digitale, inoltre, è possibile firmare anche un intero lotto di documenti eliminando il rischio che alcune pagine siano state aggiunte o rimosse in un secondo momento. Le firme pdf sono anche efficienti perché meno soggette ad errori; i controlli manuali infatti rappresentano un rischio maggiore rispetto ai processi automatizzati.

Per concludere, le firme elettroniche pdf non forzano né impongono modifiche al modo in cui si opera, anzi, sono un mezzo per velocizzare i processi e renderli più sicuri. Ogni organizzazione, amministrazione, azienda o persona singola troverà questi e molti altri vantaggi investendo in un servizio di firma digitale.