Design, praticità di utilizzo e risparmio energetico: sono queste alcune delle caratteristiche più importanti dei pannelli led, complementi di arredo che si fanno apprezzare anche per la facilità di installazione che li contraddistingue e per la loro funzionalità. I led si differenziano dai lampadari e dalle plafoniere antiche perché sono moderni e con un impatto visivo importante. Ma come si fa a essere certi di scegliere le soluzioni migliori fra quelle presenti sul mercato?
I vantaggi che derivano da questa soluzione di arredo sono molteplici, soprattutto in virtù dei consumi bassi che si traducono da una parte in un consistente risparmio di energia e dall’altra parte nel rispetto per l’ambiente. È ottimale la resa luminosa, con in più la possibilità di cambiare la gradazione dell’illuminazione attraverso la modulazione della temperatura del colore. I Pannelli LED, poi, sono progettati per durare molto tempo, e sono disponibili in vari formati: 30 x 30 centimetri, 60 x 60 centimetri, 120 x 30 centimetri e 120 x 60 centimetri.
Quando si parla di pannelli led RGB si fa riferimento a sistemi di illuminazione moderna grazie a cui è possibile regolare il colore e l’intensità della luce, in modo da poter beneficiare di un piacevole gioco di sfumature, ombre e luci. In commercio è possibile trovare i pannelli led RGB di colore rosso, verde e blu: in inglese, Red, Green e Blue, da cui deriva l’acronimo. Grazie al mix di questi tre colori possono essere ottenute tutte le tonalità cromatiche, una sorta di caleidoscopio con il quale riempire di sfumature la propria abitazione. Tali pannelli sono adatti tanto ai negozi quanto agli appartamenti, e possono essere applicati al soffitto o installati tramite sospensione.
I pannelli led dimmerabili rappresentano un’altra opportunità a disposizione, che fa della praticità e della convenienza economica le proprie caratteristiche peculiari. Il loro nome deriva dal dimmer, che è un dispositivo situato al loro interno per mezzo del quale è possibile variare in maniera elettronica l’intensità e la gradazione della luce. È questo il motivo per il quale i pannelli risultano alquanto vantaggiosi quando si ha la necessità di arredare ambienti spaziosi come per esempio una galleria d’arte, un ristorante o un ufficio. Si ha, in buona sostanza, l’occasione di dare vita a giochi di luci piacevoli. Il dimmer è sinonimo di design e di estetica, ma non solo. Infatti, permette di risparmiare, grazie al risparmio energetico offerto, prolungando la durata di vita dei pannelli led e contribuendo a far calare la bolletta della luce.
I pannelli led personalizzati costituiscono per molte persone la soluzione perfetta quando si tratta di arredare la propria abitazione. Se si compra il modello base, è possibile cambiare le misure o ricorrere a coperture diverse. Per le abitazioni moderne esistono le coperture in vetro, mentre per le case in stile liberty ci sono quelle in marmo. Chi predilige gli interni fantasiosi può puntare sui pannelli led con stampe, e infine per le case più moderne non c’è niente di meglio del vetro colorato.
Se si naviga sul sito di Lampadadiretta, si ha la possibilità di scoprire un ricco e variegato assortimento di pannelli led disponibili in molteplici misure. È possibile installare i pannelli luminosi a sospensione, su una parete o sul soffitto a incasso utilizzando in ogni caso gli accessori che possono essere acquistati sempre da Lampadadiretta. A seconda delle aree di applicazione si può avere a che fare con pannelli led professionali per i corridoi, per gli ambulatori, per le scuole, per le biblioteche e per gli uffici. A proposito di uffici, in questi contesti lavorativi è auspicabile l’impiego di pannelli led che abbiano un indice di abbagliamento UGR inferiore a 19. La tecnologia led assicura uniformità di illuminazione, ma anche una resa cromatica elevata e la totale assenza di sfarfallii. Chi sceglie Lampadadiretta può beneficiare di un consistente risparmio a livello di consumi energetici, ma anche dal punto di vista dei costi di manutenzione, in virtù di un ciclo di vita decisamente più elevato di quelli dei pannelli con tubi fluorescenti.