Quando conviene il noleggio a lungo termine?
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

29 settembre 2022 | 12:35



Immatricolazioni: il noleggio a lungo termine in trend positivo

In un periodo che possiamo considerare tutt’altro che positivo per il mercato auto, che stenta ancora a riprendersi dalla crisi innescata dalla pandemia, arriva una notizia che fa ben sperare in una rapida ripresa. Se infatti le vendite di veicoli, ad uso privato o commerciale, registrano ancora numeri tutt’altro che in crescita, il noleggio a lungo termine manifesta un trend decisamente positivo. Le immatricolazioni sono in aumento per quanto riguarda tale segmento e l’interesse degli italiani non sembra calare.

Il noleggio a lungo termine si sta dunque configurando come un’ancora di salvezza per l’intero settore automotive, che per una più rapida ed efficace ripresa sembra puntare proprio su questo servizio.

Il successo del noleggio a lungo termine: i numeri dell’ultimo anno

La formula del noleggio a lungo termine piace parecchio e sta letteralmente spopolando in Italia: nell’ultimo anno sono state più di 250.000 le auto immatricolate per il noleggio a lungo termine, il 18% in più rispetto all’anno precedente. Ad aver fornito una spinta a tale segmento sono stati una serie di fattori, tra cui l’aumento significativo dei costi delle auto. Che si tratti di una vettura nuova oppure di un veicolo usato, al giorno d’oggi l’acquisto è considerato decisamente sconveniente proprio perché negli ultimi anni i prezzi di listino sono schizzati alle stelle.

Non si tratta solamente di questo però. In molti preferiscono la formula del noleggio a lungo termine perché al giorno d’oggi esistono portali online come Movenzia che offrono un servizio di altissima qualità e completo di tutto. Pagando il canone mensile, il cui importo naturalmente varia a seconda della tipologia di veicolo che si sceglie ma non è mai esagerato, si può avere a propria disposizione un’auto nuova e non ci si deve preoccupare di nient’altro. È questo infatti il grande vantaggio del noleggio a lungo termine: dall’assicurazione all’assistenza stradale, dalla manutenzione ordinaria a quella straordinaria, è tutto incluso nel canone mensile. Ciò significa che si sa sempre, in anticipo, quanto si spenderà nell’arco di un intero anno per la propria auto, senza sorprese o imprevisti.

Fino a qualche anno fa erano in molti a porsi questa domanda e chiedersi quando sia effettivamente conveniente la formula del noleggio a lungo termine. Si trattava di un dubbio più che comprensibile, ma oggi le cose sono cambiate e sempre meno persone si pongono tale quesito.

Il noleggio auto a lungo termine è ormai palesemente più vantaggioso rispetto all’acquisto di un veicolo, nuovo o usato che sia e questo dipende proprio dai prezzi esagerati che si trovano ancora sul mercato. Non solo: acquistare un’auto al giorno d’oggi significa anche, spesso e volentieri, essere disposti ad attendere anche un intero anno prima di poterla effettivamente guidare. Le tempistiche di consegna sono ancora lunghissime e questo è un altro fattore che fa desistere sempre più persone dall’acquisto.

Attualmente perciò, il noleggio a lungo termine conviene sempre perché consente di risparmiare e nel contempo offre la possibilità di sapere preventivamente quanto si spenderà, senza il rischio di brutte sorprese.