L’acquisto di un’auto elettrica, e cioè di un veicolo a zero emissioni, al giorno d’oggi presuppone un investimento economico molto significativo, a dispetto degli incentivi di cui si può usufruire. Se è vero che la spesa iniziale con cui si dovrebbe fare i conti è molto alta, conviene mettersi in cerca di alternative più vantaggiose dal punto di vista della mobilità elettrica: è il caso, per esempio, del noleggio auto elettriche online, che garantisce diversi vantaggi sia sul piano pratico che dal punto di vista economico.
Di certo è vero che da qualche anno a questa parte si è ridotto molto il costo delle vetture elettriche; ciò non toglie, però, che il prezzo dei veicoli di questa categoria continui a restare abbastanza elevato, a maggior ragione nel caso in cui venga messo a confronto con il costo di una vettura endotermica, a prescindere dal fatto che essa sia alimentata a gas, con il diesel o a benzina. Per l’acquisto di un veicolo a zero emissioni c’è bisogno di un investimento molto elevato: si tratta di una spesa supplementare che non può essere ammortizzata del tutto con gli incentivi statali. Va ricordato, inoltre, che le auto elettriche sono esposte a una svalutazione commerciale piuttosto veloce: un altro fattore negativo che incide sulle finanze del proprietario.
Già dopo poco tempo dal momento dell’acquisto, il valore del veicolo è destinato a ridursi in maniera significativa: ciò si traduce in una forte perdita economica che si concretizza già a un anno di distanza da quando si è entrati in possesso della vettura. E poi non si devono sottovalutare gli ostacoli che si possono incontrare quando si decide di mettere in vendita un veicolo elettrico di seconda mano, visto che ci si ritrova a operare in un mercato piuttosto ristretto e poco dinamico, non ancora in grado di garantire una mobilità commerciale significativa.
Sempre da questo punto di vista è necessario tenere conto della velocità con la quale le tecnologie di mobilità sostenibile cambiano e vengono aggiornate. Le case automobilistiche stanno compiendo ingenti investimenti in tal senso; così, complici anche i numerosi restyling a cui vanno incontro le auto, tutti i modelli proposti sul mercato vanno incontro a una veloce obsolescenza. Basta poco tempo affinché un veicolo elettrico si riveli datato, e dunque non interessante per il mercato; per di più parecchi consumatori stanno aspettando che le tecnologie si stabilizzino e, quindi, i prezzi si abbassino.
Tutti questi svantaggi legati a un eventuale acquisto mettono in evidenza la convenienza del noleggio. È utile anche tener presente che i veicoli elettrici nei primi anni permettono di beneficiare di un risparmio sui costi di manutenzione abbastanza importante, se confrontato con le spese di gestione che comporta un modello dotato di motore a combustione; tuttavia, già dopo un migliaio di cicli di ricarica c’è bisogno di cambiare gli accumulatori. Le batterie hanno un costo alto, e per questo è complicato vendere un veicolo elettrico che ha alle spalle un chilometraggio consistente, perché poi il nuovo proprietario nel giro di breve tempo si ritroverebbe a fare i conti con un esborso notevole reso necessario dalla sostituzione del parco batterie.
Il noleggio, pertanto, ha tutte le carte in regola per dimostrarsi una soluzione al tempo stesso efficace e pratica, grazie a cui si ha la possibilità di risolvere gli eventuali inconvenienti che riguardano l’acquisto di auto a zero emissioni. Con la formula del noleggio si possono prevenire i tanti inconvenienti correlati all’acquisto: quelli che abbiamo menzionato in precedenza, come le potenziali difficoltà nel riuscire a vendere l’usato, ma anche la svalutazione del veicolo e la velocità degli aggiornamenti tecnologici. L’accessibilità e la versatilità sono due dei punti di forza del long term rent, anche perché sono sempre di più le aziende di noleggio che hanno deciso di puntare sulla mobilità sostenibile ampliando il proprio parco auto con l’aggiunta di vetture ecologiche. Esistono, fra l’altro, soluzioni destinate a qualunque tipologia di utente, che si tratti di imprese, di professionisti o di privati. Dai suv alle berline, la scelta di modelli è davvero vasta.