Usufruendo del Visa Waiver Program è possibile, compilando correttamente il modulo ESTA, viaggiare negli Stati Uniti senza visto
La sigla ESTA significa Electronic System for Travel Authorization, ed è un sistema automatico che consente ai cittadini di 40 Paesi di recarsi negli Stati Uniti per affari o turismo, per soggiorni fino a 90 giorni, senza dover richiedere il visto.
Questo sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio negli USA, riguarda anche l’Italia, e l’ESTA è valido anche per i Cittadini Sammarinesi.
Lo scopo del modulo ESTA è di raccogliere informazioni su chi desidera viaggiare negli Stati Uniti, per permettere alla U.S. Customs and Border Protection (CBP) di incrociare i dati del richiedente con le informazioni presenti nei database che riguardano terroristi, no-fly list (lista delle persone a cui è vietato viaggiare in aereo, vale a dire i sospettati di terrorismo) e criminali.
Precondizioni per richiedere un modulo ESTA sono:
La prima operazione da compiere per compilare il modulo ESTA è caricare a sistema il proprio passaporto elettronico; poi si aggiungono i dati che riguardano:
Qui il modulo ESTA richiede di dichiarare se si possiede una cittadinanza diversa rispetto alla propria di origine e di indicare le motivazioni per le quali è stata acquisita.
In questa parte del modulo ESTA occorre specificare:
È una sezione facoltativa, utile qualora le informazioni aggiunte riguardo ai social offrano indicazioni sul rischio per la sicurezza.
Lo scopo di questa parte del modulo ESTA è di fornire informazioni sul proprio posto di lavoro, per approfondire le motivazioni del viaggio negli Stati Uniti.
Se chi viaggia negli USA ha scopi diversi dal solo transito, deve fornire informazioni sul proprio punto di contatto negli USA, che comprende indirizzo e numero di telefono, anche di un’organizzazione o di una struttura ricettiva presso la quale si soggiorna.
Simile alla sezione precedente; se si viaggia per affari, occorre fornire il nominativo della persona di riferimento (cliente, fornitore, etc.)
Sono le informazioni da riportare sul modulo ESTA riguardo ai contatti da utilizzare in caso di emergenza medica.
Il modulo richiede la risposta a 9 domande per determinare il rischio, e quindi valutare l’idoneità dei viaggiatori. È necessario rispondere con attenzione alle domande, perché una sola risposta affermativa comprometterebbe l’idoneità.
Esse sono:
Chi compila il modulo deve anche dichiarare di rinunciare al diritto di appellarsi o far verificare una decisione della CBP relativa a una domanda ESTA.
Qui è necessario confermare di aver letto, compreso e risposto onestamente e correttamente alle domande del modulo ESTA.
Tutti i pagamenti per le richieste di autorizzazione elettronica al viaggio devono essere effettuati con carta di credito, di debito o PayPal. Il sistema ESTA accetta attualmente solo le seguenti carte di credito/debito: MasterCard, Visa, American Express e Discover (JCB, Diners Club).
Ricordiamo ancora una volta che, anche se la compilazione della domanda ESTA può sembrare un compito semplice, occorre prestare molta attenzione alle risposte fornite e ricontrollarle prima dell’invio del modulo per l’elaborazione da parte della CBP. Incoraggiamo fortemente chi ha terminato la compilazione del modulo ESTA a rivedere le informazioni fornite. Se tutto è stato compilato correttamente e la risposta alle 9 domande sull’idoneità è stata un “no” …si è sicuri di poter viaggiare
negli Stati Uniti!