Rigenerazione del fegato… è possibile?
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Rigenerazione del fegato… è possibile?

12 agosto 2022 | 16:48



Il fegato è uno degli organi che possono essere più facilmente colpiti da abitudini di vita inadeguate. Una dieta scorretta o l’assunzione eccesiva di bevande alcoliche possono provocare danni al fegato, che a volte diventano cronici e irreversibili; forse il più noto è la cirrosi. Per questo motivo molte persone si chiedono se sia possibile favorire la rigenerazione del fegato in modo naturale, attraverso rimedi casalinghi o altri prodotti. La verità è che migliorarne le condizioni è possibile, ma ogni situazione deve essere valutata individualmente per determinare il danno esistente e capire in che misura sia reversibile o meno.

In questo articolo ti spieghiamo come favorire la rigenerazione epatica in modo naturale utilizzando rimedi naturali, oltre a fornirti informazioni essenziali per ottenere il miglior risultato. Anche accelerare i tempi di rigenerazione del fegato!

Innanzitutto una domanda importante… Il fegato si rigenera?

Sì, il fegato è in grado di rigenerarsi, l’unico organo che possiede questa straordinaria capacità. Quando si danneggia, il fegato avvia un processo mediante il quale rinnova il tessuto danneggiato sostituendolo con uno nuovo, completamente sano. Questo processo è composto principalmente da tre fasi che consentono al fegato di rigenerarsi:

– In primo luogo, si attivano le cellule presenti in questo organo, dette epatociti, e si avvia il processo.

– Successivamente, gli epatociti iniziano a sostituire i tessuti danneggiati con nuovi.

– Infine, una volta che tutto il tessuto è stato sostituito e l’organo ha recuperato la sua funzionalità epatica, il processo di rigenerazione del fegato si interrompe.

Tuttavia, sebbene sia possibile rigenerare il fegato, ciò dipenderà in gran parte dalla gravità del danno. Infatti  in alcuni casi, dove l’organo in questione è già in pessime condizioni, esiste la possibilità che questo abbia perso la sua capacità di rigenerarsi.

Come rigenerare il fegato con i rimedi casalinghi

Ci sono alcuni prodotti naturali che possono aiutare ad accelerare i tempi di rigenerazione del fegato in modo naturale quando non è gravemente danneggiato. Tuttavia, è sempre consigliato consultare un epatologo per identificare e determinare il corso del trattamento più efficace, poiché questi rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti per alcuni pazienti.

Ecco alcuni dei rimedi casalinghi che puoi usare per aiutare a rigenerare il fegato:

Desmodiumadscendens

Non hai mai sentito parlare di questa pianta medicinale? Il Desmonium è in grado di regolare i livelli degli enzimi epatici e aiutare il processo di rigenerazione del fegato. Inoltre, fornisce altri componenti come flavonoidi o alcaloidi che sono molto benefici per la salute del fegato. Esistono infatti studi che dimostrano come il consumo di questa pianta potrebbe influire positivamente su lievi malattie del fegato e danni epatici anche più gravi. Principalmente questo effetto benefico è dovuto alla sua capacità depurativa di eliminare le tossine, oltre a proteggere e riparare le cellule del fegato.

Questo rimedio naturale per rigenerare il fegato si trova in erboristeria o al negozio di integratori più vicino. Inoltre, puoi far essiccare la pianta o trovarla in capsule o tintura. Fai bollire circa 6 grammi della pianta con acqua e distribuiscine l’assunzione in 4-8 settimane.

Cardo mariano

Questa pianta medicinale migliora la rigenerazione delle cellule del fegato grazie al suo contenuto di silimarina, un composto usato per curare diverse malattie del fegato, oltre ad avere proprietà epatoprotettive che prevengono la degenerazione del fegato. Il consumo di cardo mariano stimolerà la crescita di nuovi tessuti oltre a inibire le tossine nocive. La silimarina si trova nei semi del cardo mariano, quindi dobbiamo preparare un infuso a base di questa pianta ogni giorno per alcune settimane.

Dente di leone

Forse è una delle piante medicinali più conosciute e più utilizzate poiché la possiamo trovare anche nei nostri giardini. La parte importante del tarassaco si trova nella radice, dove si concentrano una serie di proprietà che aiutano a disintossicare il fegato. Parliamo di proprietà diuretiche e depurative, oltre che cicatrizzanti, epatoprotettive e toniche. Lo possiamo trovare anche sotto forma di capsule o polvere (e per preparare un infuso non ci resta che seguire i soliti passaggi).

Radice di bardana

Troviamo naturalmente questo rimedio naturale per accelerare i tempi di rigenerazione del fegato in Europa e in Asia. Tra le sue proprietà più note i suoi effetti purificanti che aiutano a purificare il sangue ed eliminare le tossine da organi come il fegato. Allo stesso modo, è utile anche prendersi cura dell’apparato digerente, facendo attenzione alla fase di deglutizione del cibo e alleviando i problemi di stomaco. A questo proposito, prepara un infuso con un cucchiaino di radice di bardana, lascia riposare e bevi prima che si raffreddi.

Menta piperita

Un altro prodotto naturale per  prenderci cura della salute del fegato. La menta piperita stimola il funzionamento della cistifellea, rilassa i muscoli alleviando il disagio causato dalle coliche e migliora la salute dello stomaco. Per ottenerne i benefici è sufficiente preparare un infuso con piante di menta e consumarlo per qualche settimana.

Questo articolo è puramente informativo e non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Se vuoi avere maggiori informazioni, clicca qui.

Ti invitiamo a rivolgerti a un medico se pensi di essere in presenza  di qualsiasi tipo di condizione medica o disagio.