Ci si prepara ad affrontare la stagione fredda che ci si prospetta davanti con rincari in bolletta e riscaldamenti abbassati. Per questo motivo in tanti iniziano a rivalutare le offerte attive con gli operatori di luce e gas, per comprenderne l’effettiva convenienza e, nel caso, trovare un’alternativa. Lo si fa contattando i gestori di energia uno per uno, guardando i piani tariffari proposti sui siti e soprattutto dando un’occhiata alle valutazioni dei clienti per sapere quanto effettivamente convenga un determinato operatore. In tanti, per esempio, hanno deciso, nel cambiamento, di optare per un produttore energetico eco-friendly nel settore del teleriscaldamento ed energetico, come si può intuire, ad esempio, leggendo le recensioni per IrenLuce Gas, uno tra i primi 10 operatori italiani per la vendita di energia elettrica e gas naturale.
Certo, è anche vero che non tutti i siti sono disposti a pubblicare anche le recensioni negative e dunque tendenzialmente un utente si ritrova a leggere solo quelle positive. La maggior parte dei fornitori infatti reputa le valutazioni negative come un punto a sfavore della propria attività, ma non è sempre così: trovare, infatti, commenti di utenti insoddisfatti o delusi da qualche aspetto inerente al servizio offerto diventa al contempo un modo di mostrare massima trasparenza, tanto da non nascondere che in alcuni casi possano esserci stati dei problemi, come la disorganizzazione o una scarsa comunicazione chiara per l’utente stesso. Insomma, fondamentalmente le recensioni servono a far sì che un potenziale cliente possa avere una panoramica complessiva di ciò che sta per acquistare e di conseguenza è giusto che ne conosca i “pro e i contro”. Quel che conta alla fine è che all’operatore le valutazioni negative ricevute possano servire per migliorare il servizio offerto.
E un utente come fa allora a capire quanto un gestore di luce e gas sia allora effettivamente conveniente? Beh, innanzitutto la valutazione parte sicuramente dal budget che si vuole spendere. Poi si potranno tenere in considerazione anche altri aspetti che potremmo definire “smart” in chiave ecologica, come ricevere la bolletta solo telematicamente all’indirizzo email fornito così da risparmiare sia sulla carta che sulla spedizione della copia cartacea, o se ci sia un’applicazione che permetta di vedere un recap di tutti i costi o eventualmente mettersi in contatto con il centro di assistenza in tempi brevi. Naturalmente a fare poi la differenza saranno sia i prezzi competitivi sul mercato sia la vasta gamma di offerte disponibili per ogni utente.
Una volta che si avrà ben chiaro quali possano essere le proprie esigenze e a quanto all’incirca potrebbero ammontare i consumi in base al proprio costo di vita, si passerà a vagliare le opzioni proposte da ciascun operatore energetico con l’obiettivo di scegliere il migliore sia in termini economici che esperienziali. Questi ultimi, in particolare, sono valutabili proprio, come detto, leggendo le recensioni. Ed ecco che ogni recensione pubblicata diventa fondamentale per consentire ad altri utenti interessati allo stesso servizio di optare per quella che può essere per loro la scelta giusta, risparmiando così soldi e in un certo senso anche tempo in altre ricerche.