Scegli il migliore editor video per Windows 11: una guida completa
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Scegli il migliore editor video per Windows 11: una guida completa

15 settembre 2023 | 11:56



Al giorno d’oggi è sempre più diffusa la necessità di produrre e fruire di contenuti video. In questa breve guida ti spiegherò, in modo dettagliato, quale editor video utilizzare, come farlo è perché dovresti affidarti proprio al software indicato.

Informazioni importanti: cosa devi sapere su Filmora

Se non lo conosci già, Filmora è un software di editing video che, nel corso del tempo, ha guadagnato una più che solida reputazione grazie alla sua interfaccia intuitiva e alle numerose funzionalità disponibili:

– Ritaglia video;
– Modifica video;
– Aggiungi audio al video, solo per farti qualche veloce esempio.

Il software può essere utilizzato sia dai meno esperti che dai professionisti. Con pochi e semplici click, infatti, il proprio video acquista quel quid in più che trasformerà il contenuto in un prodotto assolutamente originale e accattivante.

L’interfaccia utente

filmora wondershare

Una delle qualità di spicco di Filmora è sicuramente la sua interfaccia utente. Questa, infatti, è assolutamente intuitiva. Anche se non hai una grande esperienza nell’editing dei video ti sentirai sin da subito a tuo agio nell’utilizzo del software.

L’interfaccia è ben organizzata, presenta:

– La timeline;
– La libreria multimediale;
– Il pannello di editing.

Tutte le funzioni sono facilmente accessibili e gli strumenti e le funzionalità sono potenziati in modo estremamente logico. Questo rende l’apprendimento del software facile ed intuitivo. Con Filmora video editor creare contenuti stratosferici è un gioco da ragazzi.

Per concludere, Filmora utilizza un’interfaccia con una funzione speciale, quella drag and drop. Grazie a tale modalità d’interazione fra l’interfaccia e l’utente, quest’ultimo può effettuare le operazioni che crede (come per esempio inserire proporzioni 9:16) con l’azione click e trascina.

Perché scegliere Filmora

Sono diverse le caratteristiche che rendono Filmora un software appetibile. Prima fra tutti la facilità d’utilizzo. Filmora è progettato per essere un software accessibile a tutti, ci sono però anche delle funzionalità avanzate che possono richiedere un po’ più di tempo per essere comprese del tutto.

In rete, comunque, qualora ne avessi bisogno, ci sono video e risorse online subito disponibili che potrai utilizzare per padroneggiare le funzionalità avanzate. Nel complesso, si tratta di un ottimo strumento per chiunque desideri iniziare a modificare i propri video tant’è che da tutti i professionisti del settore viene indicato come il miglior editor video professionali.

Rispetto ad altri software esistenti, Filmora è molto più potente. Per farti un esempio, puoi creare video su YouTube dall’aspetto assolutamente professionale, in pochissimi click. Grazie alla presenza di centinaia di filtri, elementi, transizioni e animazioni, infatti, potrai creare il contenuto che desideri, senza dover rinunciare a nulla. Con poche mosse aggiungi audio al video, rimuovi lo sfondo dal video e puoi anche utilizzare la funzione di convertitore da audio a testo.

Accedendo a Filmora potrai ottenere centinaia di effetti video (Filmstock e plugin FX), potrai modificare l’audio dei tuoi video con la sintesi vocale, regolare la velocità dei tuoi video così come effettuare ritratti AI, con l’intelligenza artificiale. Potrai utilizzare anche lo schermo verde.

Con Fimora, poi, potrai utilizzare la modalità istantanea: aggiungendo il supporto che vuoi modificare, Filmora creerà il video con un solo click, senza che tu debba possedere necessariamente spiccate competenze di editing.

Infine, per concludere questa panoramica delle caratteristiche più note, non si può che non citare:
– la sincronizzazione dell’audio, grazie alla quale è possibile allineare automaticamente audio e video acquisiti anche da più telecamere, all’interno della stessa scena;
– L’interfaccia maschera, rinnovata al fine di supportare più agevolmente la mascheratura dei fotogrammi più importanti.

Piani di abbonamento: quali sono i prezzi?

filmora wondershare

Filmora propone diverse opzioni di prezzo, tra cui anche una versione del tutto gratuita con la filigrana. C’è poi una versione a pagamento senza filigrana e una funzione, sempre a pagamento, con funzionalità avanzate.

Per quanto riguarda la licenza annuale, il costo sia per sistemi Windows che Mac è di 45 euro. Mediante questa tipologia di abbonamento gli utenti hanno la possibilità di accedere a tutte le funzioni del software, tranne per quanto riguarda gli Effetti e Plugins. Questi, infatti, prevedono un costo aggiuntivo.

La licenza a vita, per ovvi motivi, ha un costo più alto, di 80 euro circa. Si tratta, stando alle informazioni qui descritte, del piano d’abbonamento più conveniente per chi intenda usufruire del software in modo continuativo e voglia sfruttare a pieno tutte le funzionalità messe a disposizione.

Requisiti di sistema e considerazioni finali

Per installare uno dei migliori editor video online gratuiti è necessario controllare, prima, i propri requisiti di sistema. In particolare si elencano qui di seguito quelli relativi a Windows:

– Sistema operativo 7/8.1/10/11;
– 4 GB di RAM;

– Scheda Intel HD;
– Almeno 10 GB di spazio libero per poter installare il software.

Volendo effettuare un resoconto di Wondershare Filmora, è possibile affermare che Filmora è un eccellente software di editing video per principianti e utenti intermedi. La sua interfaccia utente intuitiva, la vasta gamma di funzionalità e l’accessibilità lo rendono una scelta popolare per la creazione di video di alta qualità.