Scuola online: il metodo per diplomarsi a distanza in tempi record
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Scuola online: il metodo per diplomarsi a distanza in tempi record

28 giugno 2024 | 16:13



Cresce il numero di iscritti alla scuola online che assicura un innovativo metodo per diplomarsi in tempi record anche a distanza senza dover per forza frequentare un tradizionale corso in presenza.

FAD: che cos’è la formazione a distanza

Si parla di formazione a distanza per riferirsi a un metodo che ha del rivoluzionario, in uso anche nella scuola sul sito www.scuolaonline.com. Si tratta di sfruttare le nuove tecnologie per formare e preparare lo studente ai vari esami. Nella sua scrivania online, lo studente ha a sua completa disposizione lezioni registrate, dispense, appunti ed esercitazioni guidate. Lo studio può avvenire in qualunque momento della giornata in base agli impegni lavorativi e familiari. Si tratta quindi del metodo migliore in assoluto per gli studenti lavoratori che sarebbero impossibilitati a frequentare un qualunque altro corso in presenza presso una scuola tradizionale. Non è necessario perdere tanto tempo ogni singolo giorno per recarsi presso la sede dove si tengono i corsi in presenza perché è possibile seguire le lezioni comodamente da casa: basta una connessione a internet e un dispositivo qualsiasi come un computer, un tablet, una smart tv o addirittura uno smartphone.

In caso di necessità, lo studente si rivolge al suo tutor dedicato sempre pronto a rispondere a quesiti di ogni sorta. In pratica, il maturando è davvero affiancato e seguito per conseguire la miglior istruzione e formazione possibile in vista degli esami, in particolare il più importante, ovvero quello di Stato.

Recupero anni scolastici: come funziona

Uno dei motivi per cui le scuole online hanno così tanto successo riguarda la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi. È addirittura possibile recuperare quattro anni in una volta sola accorciando i tempi per conseguire una formazione completa. È il metodo migliore in assoluto scelto non solo dai lavoratori ma anche dagli studenti che sono stati bocciati, magari non per colpa delle insufficiente ma piuttosto per problemi di frequenza.

Infatti, bisogna sapere che negli istituti tradizionali, compresi quelli serali, si passa l’anno solo se si è stati presenti alla maggior parte delle lezioni. La frequenza obbligatoria non è un ostacolo solo e unicamente per gli studenti lavoratori ma anche per le persone con disabilità e problemi di salute che trovano assolutamente vantaggioso il sistema del recupero anni scolastici della scuola online.

Diploma di maturità: come si consegue

Dopo aver parlato a lungo della scuola online che permette di diplomarsi in tempi brevi, addirittura un anno, arriva al momento di spendere qualche parola sul diploma di maturità stesso. Quello che si ottiene alla scuola online è valido al 100% e riconosciuto dal Ministero. Significa che consente di partecipare a concorsi pubblici, iscriversi alle facoltà universitarie, ottenere un avanzamento di carriera.

L’esame di maturità anche per le scuole online si tiene di persona presso un istituto paritario o tradizionale assieme a tutti gli altri studenti. Nel giro di pochissimo tempo diventa quindi possibile stringere in mano il famoso pezzo di carta richiesto anche per cercare un impiego.