Shincheonji, grande manifestazione contro la “cancellazione di Limjingak” presso il governo provinciale di Gyeonggi-do
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Shincheonji, grande manifestazione contro la “cancellazione di Limjingak” presso il governo provinciale di Gyeonggi-do

16 novembre 2024 | 10:47


25.000 persone hanno partecipato, controllando alcune corsie… Non c’è stato alcun conflitto fisico.


In opposizione all’annullamento da parte dell’Organizzazione del Turismo di Gyeonggi dell’approvazione dell’affitto per un evento religioso previsto per il 30 del mese scorso presso l’Imjingak Peace Nuri a Paju, la Chiesa di Gesù di Shincheonji ha tenuto una manifestazione di protesta intorno al Governo Provinciale di Gyeonggi il 15 novembre con 25.000 persone, compresi i credenti.
Il Governo della Provincia di Gyeonggi e l’Organizzazione del Turismo di Gyeonggi hanno improvvisamente notificato la cancellazione del noleggio il 29 del mese scorso, citando l’ansia per la Corea del Nord, ha detto Shincheonji. “Il 30 del mese scorso non solo gli eventi di Shincheonji, ma anche altri eventi erano programmati al Peace Nuri, ed è un’amministrazione distorta e un’oppressione religiosa lasciarli così come sono e notificare a Shincheonji la cancellazione”.
Poiché la città di Paju è stata selezionata come area pericolosa a causa delle tensioni con la Corea del Nord, abbiamo chiesto più volte alle agenzie competenti di verificare se ci fossero problemi con lo svolgimento dell’evento e abbiamo ricevuto risposta che non c’è alcun piano per cancellarlo”, ha dichiarato Lee Ki-won, segretario generale dell’Assemblea generale di Shincheonji.
La polizia ha dispiegato più di 400 persone da sei unità mobili sulle strade intorno al Parco Centrale di Gwanggyo e al governo provinciale, dove si sono riuniti i credenti, per prepararsi a un’emergenza.
Inoltre, alcune corsie della strada dal cancello 2 del governo provinciale al cancello nord sono state bloccate, senza causare conflitti con i partecipanti alla
manifestazione.
In precedenza, l’Organizzazione del Turismo di Gyeonggi aveva annullato l’autorizzazione all’affitto per il “Religious Leader Forum and Graduation Ceremony”, un evento legato a Shincheonji in programma all’Imjingak Peace Nuri di Paju il 29 del mese scorso.
Un funzionario dell’Organizzazione del Turismo di Gyeonggi ha spiegato:
“Trattandosi di un evento in cui più di 30.000 persone si riuniscono a Imjingak Peace Nuri, a ridosso del confine con la Corea del Nord, abbiamo deciso di cancellarlo in considerazione della recente escalation di tensioni tra le due Coree”.
Il 15 del mese scorso la provincia di Gyeonggi ha dichiarato “zone pericolose” tre città e contee, tra cui la città di Paju, la città di Gimpo e la contea di Yeoncheon, dove si trova Imjingak, per bloccare in anticipo la diffusione di volantini verso la Corea del Nord.
Dopo la manifestazione, Shincheonji consegnerà una lettera di protesta per chiedere le scuse ufficiali della Provincia di Gyeonggi e il risarcimento dei danni.