Tappeti contemporanei: perché la scelta e l’accostamento dei colori sono importanti
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Tappeti contemporanei: perché la scelta e l’accostamento dei colori sono importanti

18 dicembre 2024 | 9:0



Nell’arte, ma anche nella comunicazione, il colore è determinante non solo per pure questioni estetiche: si tratta di un vero e proprio messaggio che raggiunge chi osserva un’opera nel profondo. Nei tappeti contemporanei, che rappresentano un punto di incontro interessante tra il passato e il presente, tra le tecniche tradizionali e l’arte moderna, il colore è un elemento primario: si tratta certamente di bellezza e forza visiva, ma entrano in gioco anche la simbologia, la spiritualità, il messaggio filosofico e interiore che un tappeto realizzato artigianalmente è in grado di trasmettere.

In casa, un tappeto di questo tipo è molto di più di un complemento di arredo o di un oggetto decorativo: si tratta di un oggetto che valorizza l’ambiente e che rappresenta, per chi lo ammira, un’esperienza sensoriale profonda e interessante.

Il mondo dei tappeti moderni è un’esplosione di colori

Il colore, nei tappeti moderni e contemporanei, è uno strumento di comunicazione, un metodo espressivo usato per coinvolgere lo spettatore e trasmettergli sensazioni ed emozioni profonde e avvolgenti: armonia, equilibrio, passione, tranquillità e così via. Secondo quanto afferma Morandi Tappeti, leader in Italia e online nella vendita di tappeti antichi, tappeti orientali e tappeti moderni realizzati a mano, il colore dei tappeti moderni non è la semplice evoluzione di una tradizione del passato, ma l’intenzione di coinvolgere emotivamente chi sta osservando il tappeto e di impreziosire l’ambiente in cui il viene posto. Non si tratta quindi solo di una scelta estetica: il colore rappresenta l’originalità del tappeto e infonde sensazioni significative.

Colori naturali e sostenibili per rispettare l’ambiente

Nel corso del tempo, anche le tecniche di tintura dei tappeti si sono modificate: le tinte contenenti sostanze chimiche dannose per l’ambiente sono state sostituite da coloranti ecosostenibili, forse meno vivaci ma che non provocano alcun danno alla salute né alla natura.

Si tratta di un cambiamento che ha coinvolto principalmente l’industria, poiché nei paesi da cui provengono molti tappeti artigianali si utilizzano ancora oggi le tecniche del passato e le tinture a base vegetale. I colori utilizzati oggi nella produzione di tappeti moderni non provocano problemi ambientali e permettono di adattare la bellezza e la forza dell’arte tessile ai necessari accorgimenti per la tutela dell’ambiente.

Gli abbinamenti dei colori nei tappeti: il pensiero di Fabio Morandi

Fabio Morandi di Morandi Tappeti ha dedicato un interessante podcast alla scelta dei colori nella progettazione e realizzazione dei tappeti moderni, raccontando la sua esperienza personale dove, da un accostamento cromatico insolito scelto per la verniciatura di un mobile, ha tratto ispirazione per la realizzazione di un magnifico tappeto, un vero pezzo forte del catalogo di Morandi Tappeti.

Il podcast “Sentire il Tappeto” di Fabio Morandi è un documento imperdibile per chiunque sia affascinato dal mondo dei tappeti artigianali, ma anche per chi ha appena iniziato a scoprire la storia e la tradizione dei tappeti e desidera approfondire le proprie conoscenze attraverso le parole di un professionista, intenditore, e soprattutto grande appassionato di questa antica e splendida arte. Grazie al podcast, è facile capire come i tappeti contemporanei artigianali siano vere opere d’arte, in grado di coinvolgere ed emozionare.

Tappeti antichi e moderni per valorizzare l’ambiente abitativo

Un tappeto è una creazione unica, questa definizione riguarda sia i pezzi storici, gli splendidi tappeti orientali e persiani del passato, sia i tappeti contemporanei, nati talvolta da un’ispirazione derivata da un dipinto, da un accostamento cromatico o da qualsiasi altro elemento creativo.

Colore, armonia ed emozione sono i componenti di base di un tappeto artigianale di qualità, uniti alla tecnica di tessitura e annodatura, metodi che si tramandano da secoli e che sono rimasti tuttora invariati.