Toner e cartucce per la stampante: dove acquistarli e come sceglierli
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

Toner e cartucce per la stampante: dove acquistarli e come sceglierli

11 febbraio 2022 | 11:20



In qualsiasi ufficio, anche il più piccolo, i materiali consumabili per la stampante o la fotocopiatrice costituiscono una spesa continua e consistente. Inoltre la presenza della stampante è spesso necessaria anche a chi studia o svolge un lavoro indipendente, ed ha necessità di stampare dispense, documenti o lettere. In ogni caso, la necessità è quella di rifornirsi spesso non solo di carta, ma anche di inchiostri, cartucce e toner.

Per acquistare toner economici per la stampante, un’ottima soluzione è quella di scegliere prodotti rigenerati o compatibili, riservando le cartucce originali solo per la stampa di documenti di una certa importanza, ad esempio fatture o lettere che necessitano di maggiore attenzione.

È possibile trovare una vasta gamma di inchiostri e toner direttamente online, con la possibilità di mantenere sempre una buona scorta, in ufficio o a casa, e di scegliere il prodotto che si ritiene ideale.

Come sappiamo, ogni modello di macchina richiede un tipo di inchiostro particolare: dalle stampanti laser alle inkjet, in bianco e nero o in quadricromia. L’importante è avere la certezza che la macchina supporti un determinato tipo di toner o inchiostro, per evitare una spesa inutile.

Infatti, sebbene oggi molte macchine richiedano necessariamente la presenza di cartucce e toner originali, spesso è comunque possibile utilizzare anche prodotti compatibili, con la conseguente possibilità di risparmiare. Alcune stampanti richiedono però i consumabili originali poiché riconoscono il prodotto attraverso la presenza di un chip, che viene letto dai sensori della macchina.

Quando utilizzare le cartucce originali e quando le compatibili

Come abbiamo detto, oggi le cartucce compatibili e rigenerate sono comunque di ottima qualità, questo significa che si ottengono in ogni caso ottimi risultati. Ovviamente, i prodotti originali derivano da un preciso lavoro di ricerca, che ha consentito all’azienda produttrice di proporre al mercato un prodotto valido e dalle ottime prestazioni.

Si consiglia quindi di utilizzare le cartucce e i toner originali per la stampa di documenti importanti, quali possono essere fatture, listini prezzi, relazioni periodiche, business plan e così via. Spesso si ricorre agli inchiostri originali anche per la stampa di disegni molto particolareggiati e di immagini che necessitano di una definizione molto alta.

Le cartucce compatibili o rigenerate sono invece un’ottima scelta per tutte quelle stampe destinate prevalentemente ad un utilizzo interno, ad esempio manuali, dispense, mail da archiviare temporaneamente, bozze di listini prezzi e tutto quanto altro che non richieda una cura particolare.

Acquistare cartucce compatibili, rigenerate o ricaricabili significa senza dubbio risparmiare e ottenere risultati comunque eccellenti, per tutte le esigenze di studio e o di casa questo tipo di prodotto consumabile costituisce senza dubbio la scelta migliore, in quanto economiche ma di qualità elevata.

Generalmente, a richiedere i consumabili originali sono i modelli più recenti di stampante, fotocopiatrice o macchina all in one prodotti dai migliori marchi del settore.

In ogni caso, si raccomanda sempre di prestare la massima attenzione allo smaltimento corretto dei consumabili usati, per evitare il rischio di diffondere nell’ambiente sostanze tossiche.