L’Alpe di Siusi, o Seiser Alm se preferite, è il più grande altopiano montano d’Europa si trova nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale UNESCO dal 2009. Circondata da maestosi picchi montuosi e pascoli verdi, l’Alpe di Siusi è una destinazione perfetta per coloro che cercano relax, avventura e contatto con la natura. Perché dunque non prendi in seria considerazione questa bellissima meta per le tue prossime vacanze? In estate, in autunno, in inverno o in primavera, questo angolo di paradiso è sempre pronto a sorprenderti.
Il tuo soggiorno nell’Alpe di Siusi
La prima cosa a cui devi pensare è alla struttura in cui soggiornare; il nostro consiglio è quello di trascorrere le tue meritate feriein questo 5 stelle a Siusi, il Seiser Alm Urthaler, ubicato in una posizione davvero splendida; qui potrete vivere un’esperienza davvero magnifica usufruendo dei tanti servizi che questo hotel mette a disposizione dei suoi ospiti: area saune, piscina panoramica interna con acqua riscaldata a 30 °C e piscina esterna nel grande giardino dell’hotel, aree relax, trattamenti benessere (massaggi di tutti i tipi, peeling, impacco, fanghi, bagno al fieno, manicure, pedicure, depilazione ecc.), sala fitness attrezzatissima, offerta gastronomica di altissimo livello.
Perché una vacanza sull’Alpe di Siusi?
Perché scegliere una vacanza sull’Alpe di Siusi? I motivi sono tanti:
- panorami mozzafiato: l‘Alpe di Siusi offre viste panoramiche sul Sassolungo, Sassopiatto e sul Gruppo del Sella. Al mattino, il sole illumina la vallata in un gioco di luci e ombre che toglie il fiato, mentre al tramonto, i monti si tingono di sfumature arancioni e rosate. Prova, solo per fare un semplice esempio, a compiere l’escursione circolare del Monte Bullaccia alle Panche delle Streghe; ti regalerà punti panoramici di incomparabile bellezza; ma esempi così ne potremmo fare a decine.
- Attività per tutti in qualsiasi stagione: neimesi più caldi puoi dedicarti a escursioni, trekking, arrampicate, ciclismo, mountain bike, golf ecc. La rete dei sentieri escursionistici si aggira sui 450 km, mentre le piste ciclabili arrivano a una lunghezza di circa 600 km; chi ama il golf ha disposizione il bellissimo golf club San Vigilio, uno dei più noti del territorio dolomitico.Nei mesi più freddil’altopiano si trasforma in un paradiso per gli amanti degli sport invernali con piste da sci, snowboard e percorsi per lo sci di fondo. Non si deve infatti dimenticare che l’Alpe di Siusi e la Val Gardena formano insieme un comprensorio sciistico di primordine che vanta 181 km di piste e ben 79 impianti a fune.
- Esperienza gastronomica unica: qui puoi sperimentare la fusione di culture italiana e tirolese e deliziare il palato conle migliori ricette tirolesi: canederli al formaggio, canederli tirolesi allo speck, gnocchetti al formaggio (Kasspatzln), strudel di mele, pasta di malga tirolese con mousse di mele al forno e tantissimo altro ancora.
- Storia e cultura: l’area dolomitica di cui fa parte l’Alpe di Siusi è stata abitata fin dai tempi più antichi; la regione era popolata dai Reti, antico popolo montano che viveva nelle aree alpine molto prima dell’arrivo dei romani. In epoca medievale l’area della Seiser Alm divenne di importanza strategica a motivo delle sue rotte commerciali e dei suoi pascoli; le zone circostanti furono molto influenzate dalla cultura tirolese, e questo è ancora evidente nell’architettura, nella lingua e nelle tradizioni. Molti sono i monumenti storici e i musei da visitare.
In sintesi, l’Alpe di Siusi non è solo un luogo di straordinaria bellezza naturale, ma anche un crogiolo di culture, storia e tradizioni che si sono fuse nel corso dei secoli. Visitarla significa immergersi in un patrimonio ricco e variegato che rispecchia la tenacia e la passione delle persone che ancora oggi chiamano “casa” queste montagne.