Le vacanze al mare rimangono un must per l’estate: è così che ben più un italiano su tre trascorrerà le ferie quest’anno, preferendo per altro località marittime nostrane a spiagge tropicali e mete estere anche nella prima vera estate post-covid. La possibilità di coniugare momenti di totale relax con ricchezze artistico- culturali senza simili tutte da scoprire, piatti golosi della tradizione da assaggiare e con il lato “glam” di aperitivi e serate danzanti sulla spiaggia, del resto, rende molto attraenti le mete marittime italiane, che hanno come punto a favore anche l’essere nella maggior parte dei casi comode da raggiungere. Prenotare in anticipo, organizzare bene itinerari e tappe del viaggio e se possibile evitare i periodi clou assicura di godersi pienamente le vacanze estive, nonostante la folla che si riversa in agosto nelle principali località marittime italiane. I dettagli in fondo, anche i più piccoli, fanno davvero la differenza quando si viaggia.
Ecco tre accessori, per esempio, capaci di dare un po’ di “sprint e rendere davvero indimenticabili le vacanze al mare in Costiera.
Difficilmente al momento di fare la valigia per il mare ci si dimenticherà di asciugamani, ombrelloni, infradito, costumi di riserva: sono il “necessaire” minimo da spiaggia, a cui penserà anche chi non ha particolarmente familiarità con le vacanze al mare. Se anche si dovessero scordare un costume in più o un telo mare con cui stendersi al sole, tra l’altro, non è un dramma considerato che nelle località marittime non mancano posti dove procurarsene uno e che lidi e stabilimenti spesso ne forniscono ai propri clienti di brandizzati. Lo stesso vale per palloni da spiaggia e gonfiabili. Se non si ha molto spazio a disposizione in valigia, insomma, meglio conservarlo per gadget forse di uso meno comune ma non meno importanti per animare le proprie vacanze al mare.
Come delle mini casse bluetooth da collegare allo smartphone per riprodurre la propria musica preferita.
Nei momenti di relax sotto l’ombrellone, all’orario dell’aperitivo mentre ci si gode l’ultima birra in spiaggia prima di andarsi a preparare per la serata, per animare il torneo di burraco improvvisato con i vicini di lettino: un po’ di musica aiuta sempre a ricreare l’atmosfera giusta. Perché non mettere in valigia,
insomma, quelle mini casse personalizzate portatili ricevute in regalo al supermercato? Potranno tornare utili anche quando, per esempio, se ne avrà abbastanza della selezione musicale di dubbio gusto del lido. Le uniche regole per utilizzarle sono quelle del buon senso come evitare un volume troppo alto o di tenerle accese se ci sono bambini piccoli che dormono nelle vicinanze o altri soggetti a cui la musica potrebbe dare fastidio.
Altro gadget utile a rendere indimenticabili le proprie vacanze in Costiera è un bastone per i selfie. Difficile che qualcuno, soprattutto tra chi passa più tempo sui social, non ne abbia uno o se ne dimentichi al momento di fare la valigia per il mare. Immortalarsi felici e rilassati sulla spiaggia è un buon un modo per raccontare subito, senza aspettare il momento del ritorno, la propria vacanza a follower e amici in Rete.
Non si deve essere necessariamente amanti degli autoscatti e abituati a condividerli compulsivamente, però, per avere con sé in vacanza un’asta per i selfie: se si viaggia in compagnia è utile tutte le volte in cui si vuole scattare una foto di gruppo ma non si vuole disturbare un passante o, peggio, non se ne riesce a trovare uno. Anche foto panoramiche e foto dall’alto possono riuscire meglio se realizzate con un bastone per il selfie, senza contare che per gli appassionati di fotografia averne a disposizione uno può dare il LA alla creatività.
Chi non ami particolarmente le foto digitali e preferisca avere delle foto stampate come ricordo di momenti importanti o momenti felici, come la prima vacanza di coppia, potrebbe a portare con sé al mare in Costiera una macchina fotografica istantanea. Piccole e leggere, entrano comodamente in borsa o nello zaino e possono essere usate per immortalare il primo tuffo dei figli, un tramonto dai colori mai visti prima, quella baia incontaminata che si intravede in lontananza dalla barca, l’ultimo aperitivo con i nuovi amici conosciuti in ferie prima di ripartire. La differenza rispetto alle foto scattate con una macchina fotografica tradizionale o con lo smartphone è che le istantanee si possono stampare subito, anche eventualmente in più copie da condividere con gli altri, per avere un ricordo fisico e tangibile dei migliori momenti della vacanza. Con un po’ creatività si potrebbe dar vita, però, anche a un album o uno scrapbook di viaggio, raccogliendo cartoline, scontrini, altri piccoli oggetti che ricordino i momenti più particolari e, perché no, scrivendo qualche riga per raccontare anche a parole quei momenti e chiedendo ai propri compagni di viaggio di fare altrettanto.