Dall’inizio senza un tempio, all’attuale richiesta di studiare i propri insegnamenti da parte di 10.000 chiese in tutto il mondo. Fondata nel 1984, composta da 12 tribù secondo la Bibbia, la Chiesa di Gesù di Shincheonji è entrata nell’era in cui 100.000 nuovi membri si uniscono alla chiesa ogni anno.
Per celebrare il suo 40° anniversario, la Chiesa di Gesù di Shincheonji, Tempio del Tabernacolo della Testimonianza (presidente Lee Man-hee, di seguito denominata Chiesa di Gesù di Shincheonji) ha annunciato il processo di cambiamento dalla sua fondazione a oggi, lavorando per la guarigione di tutte le nazioni come promesso da Dio.
Secondo l’annuncio del 40° anniversario della storia, la Chiesa di Gesù di Shincheonji è stata fondata il 14 marzo 1984. All’epoca della sua fondazione, non aveva un vero e proprio tempio, quindi il culto si svolgeva all’aperto e solo nel giugno di quell’anno preparò il suo primo piccolo luogo di incontro a Bisan-dong, Anyang-si, Gyeonggi-do.
Nel settembre dello stesso anno fu dichiarata la “Sacra Costituzione di Shincheonji” e l’anno successivo, nel 1985, iniziò la Riunione di Apocalisse a livello nazionale.
Il 14 marzo 1995, undicesimo anniversario della sua fondazione, l’organizzazione delle 12 tribù è stata completata secondo la struttura del cielo descritta nella Bibbia. In seguito, nel 1999, la sede e il tempio dell’Assemblea Generale sono stati trasferiti a Gwacheon, Gyeonggi-do, il luogo in cui si è adempiuto il Libro dell’Apocalisse, e sono rimasti lì fino ad oggi.
Lo Zion Christian Mission Center, un istituto di istruzione biblica gratuita della Chiesa di Gesù di Shincheonji, si è espanso a livello nazionale a partire dal Sadang Center di Seoul nel 1990 e insegna non solo le profezie della Bibbia, ma anche la realtà del loro adempimento a livello di scuola elementare, media e superiore. A partire dal 2020 è stata lanciata l’istruzione online, che viene considerata come l’inizio di un’era di teologia comunicativa a tutti gli effetti.
Il Centro Missionario Cristiano di Zion, che ha tenuto la sua prima cerimonia di laurea nel 1991, ha tenuto la sua prima “Cerimonia delle 100.000 lauree” producendo 103.764 laureati in occasione della sua 110a cerimonia di laurea nel 2019. Successivamente, nel 2022 e nel 2023, rispettivamente 106.186 e 108.084 studenti hanno completato il corso, raggiungendo un risultato senza precedenti: l’iscrizione di più di 100.000 studenti per due anni consecutivi.
Il lavoro missionario all’estero della Chiesa di Gesù di Shincheonji, che sta vivendo una crescita esplosiva sia a livello nazionale che internazionale, risale al 1993. In seguito, nel 2012, la Crociata Teologica di Shincheonji si è tenuta per la prima volta all’estero.
Anche durante la pandemia COVID-19 del 2021, quando i confini di ogni Paese erano bloccati, si è tenuta una crociata teologica online. Le richieste di scambio da parte di altre denominazioni per imparare la Parola di Shincheonji si sono moltiplicate e sono stati firmati MOU a questo scopo con 443 chiese in Corea e 9.462 chiese in 77 Paesi all’estero.
In particolare, 1.382 chiese in 38 Paesi esteri hanno cambiato la loro insegna in Chiesa di Gesù di Shincheonji, Tempio del Tabernacolo della Testimonianza, dopo aver studiato la Teologia di Shincheonji. Lo scorso febbraio è stato lanciato un programma di scambio di leader religiosi in Corea, con 10 leader religiosi provenienti da tutto il mondo.
La Chiesa di Gesù di Shincheonji ha continuato a impegnarsi per mettere in pratica le parole di Gesù e gli insegnamenti di pace di Gesù.
Nel 1998, la Chiesa di Gesù di Shincheonji ha registrato presso l’Ufficio coreano per la proprietà intellettuale il proprio marchio e il disegno dell’emblema come riportato nel Libro dell’Apocalisse, mentre nel 2000 sono stati registrati presso l’Ufficio coreano per la proprietà intellettuale il marchio e l’emblema aziendale del Centro Missionario Cristiano di Sion.