Al giorno d’oggi si vive su internet. Le nostre attività quotidiane si svolgono nello spazio di qualche megapixel, anche quelle che un tempo erano appannaggio del mondo reale, come lavorare. Adesso è la normalità fare smart working, cioè svolgere le proprie mansioni da casa, così com’è normale tessere relazioni interpersonale sui social network e app dedicate. È il nuovo modo di concepire un mondo in costante mutamento. Lo stesso si può dire con l’intrattenimento, con giochi e tantissimi contenuti da poter fruire comodamente da casa. In questo frangente si può inserire senza dubbio lo streaming video, ovvero un servizio che permette agli utenti online di poter assistere a ciò che si vuole e quando si vuole senza nessun problema, comodamente seduti da casa.
È certamente un grosso vantaggio, se si pensa che in questo modo si superano moltissimi problemi che possono nascere nel raggiungere il cinema più vicino oppure semplicemente accendendo la televisione. In quest’ultimo caso, ad esempio, può capitare che all’improvviso sparisca il segnale e non si veda il programma preferito. In questi casi in genere è colpa del partitore di antenna TV che può essere danneggiato o difettoso, richiedendo la sostituzione con un prodotto migliore sul mercato.
Ecco quindi che tutti questi problemi vengono superati da internet e dallo streaming video. Ci sono tantissime piattaforme che permettono la fruizione di contenuti sul web, con immensi cataloghi per godere di tutti i migliori prodotti cinematografici, televisivi e non solo! Ci sono una serie di vantaggi e svantaggi, però, che accompagnano questo settore. Scopriamoli!
I vantaggi connessi allo streaming
Ovviamente per essere così diffuso, lo streaming è una pratica sicuramente molto conveniente. Rispetto al passato si sono fatti passi da gigante nella fruizione dei contenuti video: per guardare un film prima, scaricarlo richiedeva tantissimo tempo in quanto il più delle volte erano file pesanti. Con lo streaming l’utente inizia in qualsiasi momento il video e lo guarda in maniera rapida. Inoltre c’è la possibilità di mettere in pausa e riprenderlo anche dopo 10 giorni, cosa che un tempo era impensabile!
Lo streaming ha cambiato anche la formazione. Adesso c’è sempre più attenzione nel proporre corsi online e lezioni scolastiche in diretta internet così da permettere a chiunque di poter seguire le spiegazioni dei professori ed esperti. È una tendenza lanciata con la pandemia ma che ha avuto un riscontro positivo da parte degli studenti. Lo stesso vale anche a livello professionale, con aziende che tengono corsi di aggiornamento e meeting sulle principali piattaforma di dirette streaming che aumenta il livello di coinvolgimento all’interno dello staff.
Gli svantaggi
Così come esistono i vantaggi, ci sono anche gli svantaggi. Molti città in Italia non godono ancora di una connessione a internet potenziata, quindi la riproduzione dello streaming potrebbe risentirne. LA qualità e il caricamento vanno in base alla potenza della connessione, ovviamente una rete internet scadente causa perdite di pacchetti che fa peggiorare la qualità video, portando a scatti e ritardi nel caricamento.
Inoltre i costi possono essere elevati, specialmente per chi decide di trasmettere in live streaming i propri contenuti. Per farlo in alta qualità c’è bisogno di ottima attrezzatura, ecco quindi che c’è bisogno di comprare una macchina fotografica adeguata, un microfono e soprattutto una buona connessione a internet!