Vendere prodotti della Costiera Amalfitana a Milano: il trend parte da Positano
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Vendere prodotti della Costiera Amalfitana a Milano: il trend parte da Positano

11 marzo 2021 | 10:06



Vendere i prodotti della Costiera Amalfitana a Milano: era questo il sogno di alcuni produttori locali di Positano. Sogno che si è concretizzato proprio nell’ultimo anno, in un periodo sicuramente critico che però alcuni sono riusciti a superare grazie all’apertura a nuovi mercati. Con l’arrivo del Covid, il conseguente lockdown e le aperture a singhiozzo dei negozi, la strada vincente da prendere era ed è tuttora quella delle vendite online. È da questo presupposto che è partita l’iniziativa di alcuni produttori di Positano, che hanno deciso di iniziare a commerciare a distanza, su una piazza come Milano. Il successo è stato possibile grazie a due fattori: la scelta dei prodotti agroalimentari giusti ed una corretta strategia SEO.

I prodotti della Costiera Amalfitana in voga anche a Milano

Milano è un’ottima piazza per vendere i prodotti tipici della Costiera Amalfitana e questo già si sapeva. Negli ultimi anni infatti sono stati aperti dei negozi fisici nella city, che hanno riscosso un grande successo. Tuttavia, sono soprattutto gli shop online ad aver dato un forte impulso a questo genere di business: gli e-commerce aperti da alcuni produttori di Positano hanno registrato un incremento delle vendite proprio a Milano, oltre che all’estero.

Ma quali sono i prodotti tipici della Costiera Amalfitana più apprezzati? Ad andare per la maggiore sono le alici di Cetara, la pasta di Gragnano, i famosi dolci di De Riso e gli ndunderi di Minori. Ancora, i milanesi amano i limoni della Costa d’Amalfi e la ricotta di Tramonti: vere e proprie eccellenze regionali che ormai sono conosciute in tutto il mondo.

Vendere i prodotti online: l’importanza della strategia SEO

L’idea di vendere i prodotti della Costiera Amalfitana a Milano è venuta ad alcune imprese di Positano, che però si sono trovate in difficoltà inizialmente dal punto di vista organizzativo. Optare per il canale del web era una scelta obbligata, ma come riuscire ad avere successo e soprattutto a pubblicizzare l’iniziativa? Non è sufficiente avere un portale e-commerce al giorno d’oggi per essere trovati sul web ed arrivare ad un’ampia clientela.

Questo scoglio, i produttori di Positano, sono riusciti a superarlo grazie a SEO Leader: esperto SEO Milano che vanta un’ottima reputazione e che fornisce un servizio di consulenza ad hoc. Rivolgersi ad un professionista di Milano si è rivelata una scelta vincente, perché per impostare correttamente una campagna SEO locale è necessario avere una buona conoscenza delle abitudini di acquisto e del target di riferimento.

SEO: un’attività fondamentale al giorno d’oggi

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la SEO è un’attività il cui scopo è quello di posizionare un sito web all’interno di un motore di ricerca. Avere un proprio portale di e-commerce è senz’altro importante, ma rischia di rivelarsi del tutto inutile se non si riesce ad apparire tra i primi risultati di ricerca in Google. Il segreto per un business online di successo è tutto qui: grazie alla SEO e ad un consulente esperto come SEO Leader si riesce ad arrivare ad una fetta maggiore di pubblico e di conseguenza a raggiungere un numero superiore di potenziali clienti.