L’Andalusia è una regione ricca di perle e meraviglie da scoprire durante una vacanza indimenticabile. Tra le mete più affascinanti e rinomate di questa splendida regione spicca l’incantevole Malaga. La destinazione ideale per un viaggio da Positano dedicato al mare, all’arte e alla cultura gastronomica. Non a caso, questa fantastica meta custodisce un patrimonio culturale di inestimabile valore e alcune delle spiagge più celebri dell’esotica Costa del Sol. Malaga, inoltre, è il punto di partenza perfetto per un tour tra le principali località storiche e balneari della Spagna meridionale. Ecco, dunque, un’occasione da prendere al volo per un viaggio memorabile tra le stupende strade del centro storico, i locali tipici e il suggestivo lungomare di Malaga.
Il passato di questa magnifica città rivive attraverso i numerosi monumenti che si possono ammirare durante una gradevole passeggiata nel centro urbano. Le radici di Malaga, infatti, risalgono al VIII secolo A.C. quando alcuni marinai fenici sbarcarono lungo le coste alla ricerca della località ideale per la fondazione di una nuova colonia. Nel corso dei secoli sono giunte altre civiltà che hanno arricchito il patrimonio storico con sontuosi edifici e imponenti strutture difensive, come l’Alcazaba o il Castello di Gibralfaro. I turisti provenienti da Positano, inoltre, possono visitare la casa natale del celebre artista Pablo Picasso per arricchire la propria esperienza culturale a Malaga.
Gli inverni miti e le piacevoli temperature estive, mitigate dalla brezza marina, rendono Malaga un’eccellente destinazione in qualsiasi periodo dell’anno. Il clima mediterraneo e la sabbia dorata della Costa del Sol, infatti, alimentano un flusso costante di turisti, ma è durante l’estate che arrivano la maggior parte dei viaggiatori alla di una location perfetta per una vacanza al mare.
Malaga è rinomata anche per la sua considerevole varietà di pietanze che si possono degustare nei tipici locali del centro o del lungomare. Questo vasto assortimento di sapori comprende tapas, piatti a base di pesce e ricette invernali più elaborate. Gli spiedini di sardine alla griglia serviti nei numerosi chiringuitos sono un vero e proprio must della tradizione gastronomica malagueña. Un altro piatto estivo è la zuppa fredda ajoblanco preparata con pane, olio, mandorle tritate ed aglio. Non potevano mancare le alici fritte e le insalate preparate col pesce fresco da accompagnare con un buon calice di vino bianco. Nei periodi più freddi, invece, le zuppe calde e le migas con l’uovo al tegamino diventano le principali protagoniste delle tavole imbandite a festa. Queste specialità, infine, si possono provare presso il Mercato di Atarazanas con un gradevole bicchiere di birra ghiacciata.
L’Alcazaba è un’imponente fortezza araba composta da una doppia cinta muraria, magnifici giardini e incantevoli fontane. Questo palazzo è collegato al Castello di Gibralfaro tramite un piccolo, ma suggestivo e affascinante corridoio. L’antica struttura difensiva si trova in cima ad una collina che domina l’intera Malaga e dalle sue mura si possono ammirare dei meravigliosi panorami. A piedi di queste due imperdibili attrazioni, invece, sorgono i resti del Teatro Romano emersi nel 1951 durante uno scavo archeologico. La cavea, al giorno d’oggi, viene utilizzata come palco per concerti, rappresentazioni teatrali ed altre manifestazioni artistiche.
La Cattedrale de la Encarnacion è il fulcro attorno al quale si dirama il tessuto urbano di Malaga. Questo magnifico esempio di architettura rinascimentale andalusa, infatti, deve la sua popolarità alla splendida facciata composta da stupende colonne doriche e sfavillanti archi in marmo. Passeggiando lungo il centro storico si possono ammirare, invece, l’elegante Calle Larios e la vivace Plaza de la Constitución. Da questi punti nevralgici i viaggiatori possono raggiungere la principale attrazione della città: il Museo Picasso Malaga dedicato al genio che ha rivoluzionato il mondo della pittura con l’invenzione del cubismo. Le collezioni dei principali artisti spagnoli ed andalusi del XX secolo, invece, vengono custodite presso il Museo Carmen Thyssen. Malaga, inoltre, viene considerata la capitale culturale della regione grazie all’elevato numero di musei aperti al pubblico.
Playa Malagueta è il punto di ritrovo prediletto dai cittadini di Malaga perché si trova a pochi passi dal centro ed è facilmente raggiungibile a piedi. Possiede tutto il necessario per una fantastica giornata al mare ed è circondata dai caratteristici locali del Paseo Maritimo Pablo Ruiz Picasso. Playa de la Caleta, invece, è l’alternativa riservata ai turisti che prediligono le spiagge meno affollate e più tranquille della città. Playa Peñon del Cuervo, ad esempio, è una spiaggia punteggiata di palme e divisa in due da un gigantesco scoglio dove le famiglie si riuniscono in estate per trovare riparo dalle temperature più elevate.
I luoghi meno noti ed accessibili riservano sempre grandi sorprese ai viaggiatori più curiosi e intraprendenti. Spiagge incontaminate, ristoranti tipici e altre rarità vengono spesso trascurate dai turisti che non possiedono i mezzi per girovagare con una maggiore libertà. In questo caso, i servizi di noleggio auto Malaga aeroporto rappresentano la soluzione più indicata per un’esplorazione accurata della città e dei suoi dintorni. Alcune attrazioni, storiche ed ambientali, distano qualche chilometro dal centro storico e per raggiungerle con maggiore comodità si possono noleggiare delle vetture adeguate presso le apposite agenzie reperibili nei terminal di arrivo. Un fantastica opportunità per i viaggiatori giunti da Positano per vivere un’esperienza unica, coinvolgente ed emozionate a Malaga.