Nell’immaginario internazionale, l’Italia è considerata una meta turistica molto ambita: la varietà dei paesaggi, la buona cucina e il valore storico e artistico di molti monumenti ed edifici attirano ogni anno persone da tutto il mondo, e ovviamente anche dall’Italia stessa.
Ovviamente un italiano che vuole spostarsi da una regione all’altra durante le vacanze non dovrà affrontare il problema della lingua, come accadrebbe a un turista internazionale; tuttavia, ci sono diversi accorgimenti che possono rendere la vacanza molto più soddisfacente.
Alcuni luoghi, soprattutto se si tratta di piccoli borghi, sono dei gioielli nascosti e difficili da esplorare senza la compagnia di un abitante del luogo o senza una guida ben informata. Internet è uno strumento prezioso per reperire molte informazioni in poco tempo, ma una guida cartacea può essere la soluzione laddove il 5G non arriva.
Anche in questo caso, il navigatore è sempre utile, ma una cartina fisica è forse la soluzione migliore per le passeggiate a piedi in mezzo a boschi e monti . Se si ha in mente un certo tragitto, è consigliabile stabilirlo a priori e studiare il modo migliore per percorrerlo, programmando anche gli eventuali mezzi pubblici o privati che potrebbero servire.
Molti usano le agenzie di viaggi solo per le vacanze all’estero, ma anche la pianificazione di una vacanza in terra nostrana, magari dal lato opposto della penisola, potrebbe beneficiare dell’intervento di un esperto.
Chi viaggia da solo o in coppia potrebbe avere meno necessità rispetto ai gruppi di amici e famiglie, dove spesso sono presenti anche bambini, anziani, animali domestici e persone con bisogni particolari. In genere, gli alloggi più gettonati in questi casi, invece dei classici alberghi, sono gli appartamenti in affitto da prenotare con largo anticipo prima della partenza. Una risorsa utile per affittare un appartamento in qualunque regione dell’Italia sono i siti online specializzati; in questi portali, è possibile selezionare le case disponibili in base alla metratura, al luogo, al numero di stanze e molto altro. Avendo a disposizione un intero appartamento invece di una camera d’albergo, si può rispettare ogni tipo di routine o esigenza (come la necessità di studiare o lavorare, assumere farmaci in determinati orari o semplicemente fare il bucato).
Al di là dei semplici oggetti pensati per i turisti (come calamite, magliette e cartoline), ciascun luogo offre specialità (culinarie e non) difficilmente reperibili altrove. Prima di partire, è conveniente scegliere cosa acquistare e farsi un’idea dei prezzi medi, per non ricevere brutte sorprese.
Qualche patriota potrebbe obiettare che l’Italia è bella dappertutto, ma alcune zone in particolare, magari per la pubblicità che hanno ricevuto negli anni o per un aspetto che le rende uniche, sono considerate le più affascinanti della penisola.
La Costiera Amalfitana, considerata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è nota per i suoi meravigliosi paesaggi fatti di case affacciate sul mare, spiagge, vegetazione e profumatissimi limoni. Estesa da Sorrento a Salerno, la sua bellezza ha ispirato artisti del calibro di Calvino e Le Corbusier. Chi avesse tempo di visitarla tutta potrebbe godersi molte tappe diverse come la città di Sorrento, affacciata sul mare e vicina al Vesuvio, oppure il borgo di Positano, che dà il meglio di sé quando viene osservato dal livello del mare. Proseguendo, è possibile trovare Praiano, nei pressi di un promontorio roccioso, e Amalfi, l’antica repubblica marinara.
Dopodiché, toccherà a Ravello, dove sorge la meravigliosa Villa Cimbrone, a Maiori, Minori e Atrani, fino alla spiaggia di Marina di Cetara.
Le Cinque Terre comprendono cinque borghi diversi affacciati sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e infine Riomaggiore. Ciascuno di essi offre spiagge e alloggi
per i turisti, ristoranti, porticcioli, paesaggi naturali e vicoli caratteristici (detti caruggi in dialetto). Gli innamorati potranno percorrere insieme la Via dell’Amore; dopo la passeggiata, le coppie ammireranno (oltre allo splendido mare) anche la statua di due fidanzatini stilizzati intenti a scambiarsi un bacio.
L’arcipelago delle Isole Borromee è l’unione perfetta di arte, storia e paesaggio. Composto da tre isole (Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori), da un isolino (Isolino di San Giovanni) e uno scoglio (Scoglio della Malghera), l’arcipelago ospita giardini e palazzi storici, come il palazzo del Casato Borromeo. Ciascuna delle isole è raggiungibile tramite traghetto e ha diverse attrazioni da offrire ai visitatori; l’Isola Madre, per esempio, ospita piante esotiche e pavoni bianchi, fagiani e galline. L’Isola dei Pescatori è il luogo perfetto per una sosta che consenta di godersi la cucina locale, mentre l’Isola Bella vanta il Teatro Massimo, circondato da un lussurreggiante giardino all’italiana.