Come scegliere la meta perfetta per un viaggio di nozze che duri un mese? Il momento di selezione della destinazione è senza dubbio importante, e ogni periodo dell’anno ha caratteristiche che meritano di essere prese in considerazione. Molte coppie decidono di partire già pochi giorni dopo il ricevimento di nozze, in modo da poter cogliere tutte le emozioni al massimo; ma c’è chi sceglie di aspettare settimane o mesi per poi fare le valigie e recarsi in una destinazione tanto romantica quanto memorabile. A prescindere dalla decisione che si prende, comunque, è necessario pensare al periodo nel quale il matrimonio si svolge, anche perché per parecchi Paesi le stagioni sono – per così dire – opposte rispetto alle nostre.
Le opzioni da valutare per una luna di miele sono potenzialmente infinite. Si potrebbe optare, per esempio, per un viaggio on the road negli Stati Uniti lungo la leggendaria Route 66, oppure per una proposta alternativa come un tour fra le Capitali del Nord. E perché non immergersi nei colori e nei profumi delle città indiane? Quel che è certo è che in ogni caso il viaggio di nozze si deve rivelare memorabile. Per molte persone, infatti, quello della luna di miele è il viaggio della vita, un’esperienza sognata da molti e che magari non si ripeterà più.
Nel caso in cui si sia in partenza per una luna di miele nel mese di gennaio o in quello di febbraio, si può optare per diverse mete distribuite in ogni angolo del pianeta: l’Argentina, il Brasile e il Cile in Sud America, ma anche la Thailandia, il Vietnam e la Giordania in Asia. Gli amanti dei Caraibi potrebbero scegliere Cuba, mentre altri scenari tropicali possono essere scoperti nelle Antille o alle Bahamas. Inoltre, la Repubblica Dominicana, la Giamaica e il Marocco offrono condizioni climatiche ideali per una luna di miele in questo periodo dell’anno.
Nel caso in cui si parta per la luna di miele a marzo e si voglia rimanere in Europa, una destinazione raccomandata è la Norvegia. Lasciando il Vecchio Continente, invece, il Vietnam e la Thailandia sono due evergreen che riscuotono sempre un notevole apprezzamento, ma vale la pena di sperimentare anche con le Maldive, le Hawaii e la Polinesia Francese. Ancora, a inizio primavera si potrebbe fare rotta verso la Costa Rica o l’Isola di Santa Lucia.
Tra giugno e agosto, si ha solo l’imbarazzo della scelta, anche perché non si è costretti ad andare troppo lontani: dalla Svizzera alla Spagna, dalla Danimarca alla Grecia, senza dimenticare la Germania e la Francia, l’Europa ha molto da offrire alle coppie di sposi che hanno in mente di organizzare un viaggio romantico. Per chi ha voglia di inoltrarsi in terre inesplorate, invece, il Kazakistan e il Kenya sono due valide soluzioni, così come lo Sri Lanka, il Nepal, le Isole Mauritius e le Isole Fiji.
Per quel che riguarda la stagione autunnale, infine, è il continente africano quello che merita di essere preso in considerazione con più attenzione. Il Madagascar e il Marocco, in particolare, regalano scenari molto suggestivi. Chi ama il mare può far rotta, invece, verso le Isole Canarie o le Seychelles, mentre Haiti e il Belize sono destinazioni fuori dalle tipiche proposte turistiche e proprio per questo motivo destinate a sorprendere in positivo.