Non è necessario aspettare la stagione estiva per andare al mare. Anche a novembre, infatti, ci si può concedere una vacanza all’insegna del sole e delle spiagge, grazie a destinazioni non troppo lontane dall’Europa come Marsa Alam, sul mar Rosso, o mete più lontane, come la Cambogia, il Vietnam e gli Emirati Arabi. Per chi è disposto ad affrontare una trasferta di migliaia di chilometri, per esempio, il consiglio è di raggiungere il Sudafrica, location ideale per una fuga in autunno. Il Kruger National Park, per esempio, è una delle attrazioni da non perdere in questo Paese.
Stiamo parlando di uno dei parchi africani più noti, grazie a cui si ha la possibilità di entrare in contatto con il fascino di un safari da affrontare nella natura più incontaminata. Qui tra l’altro si possono ammirare da vicino i cosiddetti big five del Continente Nero, vale a dire il rinoceronte, il bufalo, l’elefante, il leopardo e il leone. Un’altra meta in Sudafrica è il Table Mountain, cima che domina gli edifici di Città del Capo. Infine, vale la pena di conoscere Boulders Beach, una spiaggia abitata dai pinguini sudafricani, che può essere raggiunta attraverso tour che partono da Città del Capo.
Per chi vuol sapere dove andare a Novembre al caldo un altro viaggio consigliato è quello in California, negli Stati Uniti. Il magico binomio tra natura e metropoli dà la certezza di non annoiarsi mai, sperimentando così un’avventura capace di assecondare tutte le esigenze e impossibile da dimenticare. Un suggerimento sempre valido è quello di un viaggio on the road. San Diego, San Francisco e Los Angeles sono le tre città da non perdere, ma merita una visita anche il Parco Nazionale di Yosemite. La Death Valley, invece, è il punto più basso del continente nordamericano, visto che si trova a 86 metri sotto il livello del mare. Una tappa è obbligata anche a Las Vegas.
Rimanendo sempre negli Stati Uniti, ma cambiando meta, ci si può dirigere verso le Hawaii per apprezzarne il clima tropicale, che regala il sole per la maggior parte dell’anno. Come noto, questo è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di surf. Ma al di là del turismo balneare c’è molto altro da scoprire, specialmente se si ha voglia di cimentarsi di hiking fra i vulcani e di trekking nelle foreste. Si tratta di un arcipelago che vanta una straordinaria varietà sia dal punto di vista faunistico che a livello floreale. Le Hawaii sono l’habitat naturale di animali come le balene, le foche monache e le tartarughe marine. Proprio a novembre ci si può dedicare al whale watching, dal momento che questo è il periodo dell’anno in cui migrano le balene. Maui e Oahu sono alcune delle isole più frequentate dai turisti, che spesso vanno in visita anche al Memoriale della USS Arizona, nato per commemorare le vicende di Pearl Harbor.
Infine, un altro viaggio indimenticabile per il mese di novembre è quello che si può vivere nella Polinesia Francese, tra Tahiti e Bora Bora, dove un clima spettacolare valorizza bellezze naturali uniche nel loro genere. La presenza dei venti alisei, in particolare, rende le temperature calde senza che esse si rivelino afose. Non solo: in autunno l’acqua arriva senza problemi a una temperatura di 28 gradi, il che è irresistibile per chi ha voglia di regalarsi una nuotata fra squali, mante e pesci tropicali. Le minime sono di 23 gradi, e le massime non superano i 30.