Il 15° Festival della Tradizione di Praiano prosegue Giovedì 4 Luglio 2019, dalle ore 21.30 con “CUNTESSE SPECIAL GUEST ENZO GRAGNANIELLO con Piero Gallo”
“Le Cuntesse”, un progetto tutto al femminile di musica delle tradizioni del Sud Italia.
Le Cuntesse è la voce della passione di tre Donne virtuose, musiciste e giramondo. La loro musica è Cuore, Intelletto, Senso e Memoria antica. Il loro primo album dal titolo “Canti e Cunti del Sud”, ripropone con arrangiamenti propri canti popolari dalla Campania alla Sicilia, riferiti a Donne e Madonne. Il repertorio spazia da brani della tradizione a quelli di grandi autrici, autori, interpreti contemporanei (come Concetta Barra, Rosa Balistreri, Eugenio Bennato, N.C.C.P.) e anonimi del ‘600 e del ‘700 napoletano.
LE CUNTESSE sono interpreti e ricercartici di balli, canti e cunti tradizionali delle donne del Sud Italia, elaborati in uno spettacolo di musica, danza e voci polifoniche.
Le Cuntesse sono:
LAURA PAOLILLO: voce, tamburi a cornice, castagnette.
Cantante napoletana, spazia dal repertorio lirico al classico napoletano alla musica delle tradizioni popolari. E’ compositrice, polistrumentista tamburi a cornice, percussioni, ciaramella) e danzatrice.
IDA RUSSO: voce, organetto, tammorra, castagnette.
Organettista e danzatrice di balli tradizionali del Sud Italia. Nasce ad Oslo da madre norvegese e padre napoletano. E’ studiosa e appassionata di ambiente e facilitatrice della riconnessione con la natura.
EMMA VICINANZA: voce, chitarra, castagnette.
Chitarrista e cantautrice napoletana. Appassionata di fotografia, è stata per lungo tempo chanteuse nei bistrot parigini.