A Sorrento, serata dedicata al suino Casertano e dei Nebrodi

Date Evento
Il 13 aprile
Dalle 19.00
Date Evento
Ingresso
A PAGAMENTO

Evento concluso

A Sorrento, serata dedicata al suino Casertano e dei Nebrodi

Secondo appuntamento di aprile, con i corsi di educazione alimentare organizzati dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e dal maestro pizzaiolo Antonino Esposito.

Domenica 13 aprile, a partire dalle ore 19, nel locale “Antonino Esposito Pizza e Cucina” di Marina Piccola, a Sorrento, si terrà la serata dal titolo “Il suino casertano incontra il suino dei Nebrodi”. Un viaggio alla scoperta delle scelte di consumo dei salumi attraverso l’analisi sensoriale e la corretta gestione del prodotto.

Una degustazione tecnica guidata dal delegato regionale Onas, l’Organizzazione nazionale assaggiatori salumi, Marco Contursi per scoprire il pelatello, il suino di razza casertana, allevato allo stato semibrado, con carni ricche di grassi insaturi, come quelli dell’olio di oliva, dal sapore avvolgente, e il suino dei Nebrodi, antica razza autoctona siciliana, che cresce allo stato brado sui monti della Sicilia, nutrendosi di ghiande e di castagne che donano alle sue carni un gusto unico. Prodotti che non si trovano nella grande distribuzione, frutto di un sapere antico e che purtroppo va sempre più scomparendo.

Al termine della degustazione di salumi seguiranno le specialità di Antonino Esposito: Pizza fritta, con impasto infuso alla menta, riavulillo, pancetta e Pacchetella del Piennolo del Vesuvio Dop, assaggi di Pizza Scarpariello e Pizza I profumi della costiera, con Pacchetelle di pomodorini gialli, treccia di fior di latte di Sorrento, scorza di limone, ricotta di fuscella e polvere di menta e, per finire, un dolce Tiramisù agli agrumi di Sorrento. Le pizze saranno abbinate ai vini della cantina Salvatore Martusciello: Trentapioli, Asprinio d’Aversa Doc spumante e Ottouve, Gragnano della Penisola Sorrentina Doc.

Il costo della serata, compreso di corso, degustazione e menu è di 45 euro.

Per info e prenotazioni (obbligatoria) scrivere alla mail pizzaecucina@antoninoesposito.it oppure telefonare al numero 08119005967