La Banca di credito popolare di Torre del Greco (Bcp), organizza a Sorrento un appuntamento dedicato al Fondo rotativo imprese per il turismo, dal titolo “Sviluppo turistico e finanza agevolata”, che si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 17.00, a Villa Fiorentino, la sede della Fondazione Sorrento.
L’appuntamento, ad ingresso libero, vedrà i saluti istituzionali del sindaco, Massimo Coppola, e dell’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Alfonso Iaccarino. Seguiranno gli interventi di Mario Crosta, direttore generale della Banca di Credito Popolare, Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania, Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania, Giovanni Martuscelli, esperto di finanza strutturata per le Istituzioni Finanziarie di Cdp, Beatrice Lozzi, Invitalia. Modera Paolo Aurilia, Cco della Banca di Credito Popolare.
Il settore turistico sta vivendo una nuova fase di rilancio grazie alla riapertura del Fondo Rotativo Imprese per il Turismo (Fri-Tur). Al terzo trimestre del 2023, secondo gli ultimi dati disponibili per la Campania, le imprese turistiche registrate sono oltre 61mila, +0,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel 2023 il turismo italiano ha raggiunto e superato i numeri del 2019 in termini di arrivi e presenze, la Campania si conferma la prima regione del Sud per numero di vacanzieri, positive le ripercussioni sull’occupazione, circa 200mila gli addetti nel comparto turistico con un aumento di circa 8mila unità rispetto al terzo trimestre del 2022.
Grazie al rinnovo di attivazione del Fondo, che si avvale di risorse del Pnrr, dal 1° luglio fino al 30 luglio 2024, le imprese turistiche potranno presentare le domande per accedere ai contributi a fondo perduto. Il Fri-Tur 2024 è particolarmente attento agli investimenti green, riservando il 50% delle risorse a questo scopo, e al Sud Italia, con una riserva del 40%. Oltre ad interventi di riqualificazione energetica, gli incentivi potranno essere destinati, ad esempio, per interventi di digitalizzazione, riqualificazione antisismica, restauro, risanamento e manutenzione straordinaria o eliminazione di barriere architettoniche, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi di ospitalità e favorire nuovi investimenti sostenibili.
Ad oggi, grazie all’operato della Banca sono già state deliberate 14 pratiche per un valore di circa 10 milioni di euro. Bcp ha aderito anche alla nuova Convenzione per offrire soluzioni finanziarie a supporto degli investimenti nel settore, strategici per il territorio. Più in particolare con il finanziamento Friturismo@Bcp la Bcp supporta, insieme agli interventi del ministero del Turismo (Mitur) e di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), permette di coprire fino al 100% delle spese ammissibili con queste modalità:
Un contributo diretto del Mitur che può arrivare fino al 35% delle spese, a seconda delle dimensioni e della collocazione delle imprese.
Un finanziamento agevolato della Cdp al tasso fisso dello 0,50% per il 50% delle spese non coperte dal contributo.
Un finanziamento bancario per il restante 50% delle spese ammissibili.