Il 27 gennaio prossimo nella Cattedrale di Amalfi alle ore 18,30 le Chiese di Amalfi-Cava de’Tirreni e di Fabriano-Matelica eleveranno “Una solenne implorazione alla Santissima Trinità” per la glorificazione di Mons. Ercolano Marini
Interverranno
per la Chiesa di Amalfi-Cava de’Tirreni S.E.Mons. Orazio Soricelli,
per la Chiesa di Fabriano- Matelica S.E. Francesco Massara,
le Autorità cittadine e il Sindaco di Matelica Dott. Denis Cingolani
Al termine, il Parroco della Cattedrale di Amalfi Don ANTONIO PORPORA presenterà una nuova pubblicazione sul santo arcivescovo curata dal Sac.Luigi Colavolpe ed edita da Adla, Andrea De Luca “Mons.Ercolano Marini alla Chiesa di Amalfi: Dal culto di Nostro Signore nelle irradiazioni della SS.Trinità la nostra vita attinge luci e gioia”.
Per l’occasione, l’Arcivescovo di Amalfi ha invitato le popolazioni della Diocesi ad unirsi alla supplica delle due Chiese per ottenere un segno dal cielo a conferma della santità di Mons. Marini.
In particolare si chiederà la guarigione dell’ex sindaco di Matelica, Dott.Massimo Baldini, che ha seguito con interesse l’iter della Inchiesta Diocesana sulla sua vita santa, ma che ora è in difficoltà, a causa di un grave incidente.
Nel frattempo, il Tribunale presieduto dal Presidente del Tribunale di Salerno Mons.Michele Alfano sta continuando il suo lavoro: dalla Commissione storica è stato raccolto un enorme materiale sia sul suo governo di Norcia che in quello dei trenta anni in Amalfi; sono stati escussi oltre trenta testi tra Matelica ed Amalfi ed ora si attende il giudizio dei censori teologici, il cui lavoro è stato particolarmente difficile perchè i testi da esaminare sono numerosi.
f.to Sac.Luigi Colavolpe