f

Atrani: “Vivere l’arte” Esposizione Ceramiche Di Lieto. Inaugurazione Sala Museale venerdì 27 dicembre.

Date Evento
Il 27 dicembre
Dalle 10.30
Date Evento
Atrani
Palazzo “Picchirillo”, in piazzale Marinella
Date Evento
Ingresso

Evento in corso

Atrani: “Vivere l’arte” Esposizione Ceramiche Di Lieto. Inaugurazione Sala Museale venerdì 27 dicembre.

Nel Comune di Atrani, venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo: la Sala museale intitolata al maestro ceramista Matteo Di Lieto, fondatore della prima azienda ceramica in Costiera Amalfitana, pioniere della tradizione produttiva e commerciale, un lustro ancora oggi per il territorio.

Al piano superiore dell’edificio detto il “Picchirillo”, in piazzale Marinella, con la guerra mondiale in corso, nel 1942 Di Lieto inaugura una modernissima Manifattura, attrezzandola con macchinari di ultima generazione, che ben presto diventò un esempio da seguire nel settore ceramico locale.

Con orgoglio il borgo più piccolo della Costiera Amalfitana si arricchisce ed omaggia la propria tradizione ceramica, connettendo “la memoria dei luoghi con la sua incessante evoluzione“.

Vivere l’arte“, è il titolo della mostra che accompagna l’inaugurazione della sala museale, con il sindaco Michele Siravo che anticipatamente ringrazia la famiglia Di Lieto ed il direttore di “Atrani Museo Open Air“, Rino Mangieri, per aver regalato alla piccola-grande comunità, “un altro importante tassello nella valorizzazione culturale del nostro borgo“.