f

Castellammare: Atmosfere di Arte e Musica nella Chiesa di Santa Caterina

Date Evento
Il 28 dicembre
Date Evento
Castellammare di Stabia
Via Santa Caterina
Date Evento
Ingresso

Evento futuro

Castellammare: Atmosfere di Arte e Musica nella Chiesa di Santa Caterina

Castellammare: Atmosfere di Arte e Musica nella Chiesa di Santa Caterina
Il 28 dicembre evento per conoscere i tesori del Centro Antico
Sabato 28 dicembre (ore 19.00), si svolgerà una suggestiva visita guidata (e musicale) nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria nel cuore del Centro Antico di Castellammare di Stabia
Un evento unico che darà l’opportunità di visitare uno dei monumenti più prestigiosi di Castellammare di Stabia: una chiesa tanto piccola quanto suggestiva, incredibile scrigno di fede, storia e arte.
Un’occasione non solo per ammirare prestigiose testimonianze d’arte, sconosciute ai più, ma anche per conoscere i membri dell’Arciconfraternita Santa Maria della Pietà e Santa Caterina d’Alessandria, custodi di un grande patrimonio materiare e immateriale le cui origini sono antecedenti all’anno 1447.
Si potranno ammirare alcune delle testimonianze più significative del patrimonio della città. Durante la manifestazione saranno visibili, inoltre, alcune opere non sempre esposte al pubblico, tra queste vi sono pitture di Ludovico Mazzanti e Giuseppe Bonito, i settecenteschi pastori di Giovanni Bonavita e la statua della Madonna della Pace (patrona dell’omonima Parrocchia) di Francesco Citarelli. Sarà inoltre permessa la visita alla cripta sottostante alla chiesa dove sono ancora visibili i resti delle cosiddette sepolture a scolatoio.
La manifestazione, grazie alla sensibilità della Associazione Centro Studi Mousiké (diretta da Giuseppe D’Antuono), sarà incorniciata da melodie natalizie eseguite dai giovani Benedetta Esposito e Raffaele Inghilterra (allievi del maestro Luca Voccia), introdotti dalla dottoressa Valeria Castigliano.
L’evento si svolgerà a porte chiuse (massimo 30 persone): è possibile prenotarsi presso la sacrestia della Concattedrale o alla Farmacia Lombardi in Piazza Orologio (info 3278278988). Il raduno si terrà presso l’ingresso della chiesa.
Le somme raccolte saranno interamente devolute al restauro dell’antica statuetta lignea di San Michele custodita dalla congrega.