Il 12 marzo 2025 alle ore 11:00, presso il Centro Direzionale della Regione Campania (Isola C5), si terrà la conferenza stampa “CEA in cammino per la Rete delle Aree Marine Protette della Campania”. L’evento mira a sensibilizzare e promuovere la tutela delle aree marine protette della regione, rafforzando la rete di collaborazione tra istituzioni, enti locali e associazioni ambientaliste.
L’iniziativa coinvolge esperti e rappresentanti istituzionali che discuteranno delle strategie di valorizzazione e protezione delle AMP (Aree Marine Protette) della Campania. Tra i relatori spiccano:
– Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania;
– Rosa Caterina Marmo, Dirigente delle Risorse Naturali Protette della Regione Campania;
– Maurizio Simeone, Direttore dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola;
– Antonino Miccio, Direttore dell’AMP Regno di Nettuno;
– Carmela Guidone, Direttore f.f. dell’AMP Punta Campanella;
– Rosalba Giugni, Presidente della Fondazione Marevivo ETS.
L’incontro rappresenta un’opportunità per fare il punto sulle azioni in corso per la tutela della biodiversità marina e per potenziare la consapevolezza ambientale attraverso la sinergia tra enti pubblici e privati.
La Campania vanta tre importanti Aree Marine Protette:
– AMP Parco Sommerso di Gaiola, un vero e proprio museo archeologico sommerso di grande valore storico e biologico;
– AMP Punta Campanella, area ricca di biodiversità e di paesaggi mozzafiato tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana;
– AMP Regno di Nettuno, che circonda le isole di Ischia, Procida e Vivara, un habitat di grande rilievo per la fauna marina.
L’evento, promosso dalla Regione Campania in collaborazione con enti e associazioni come Marevivo e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), sottolinea l’importanza di un’azione collettiva per la salvaguardia del mare. Attraverso iniziative di educazione ambientale e turismo sostenibile, si punta a proteggere e valorizzare questi ecosistemi unici.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale: www.areamarinaprotettagaiola.it.