Massa Lubrense/Capri – Dal 24 novembre all’8 dicembre, la Penisola Sorrentina si anima per celebrare la figura di Norman Douglas, scrittore inglese che amò profondamente la nostra terra e la raccontò nel suo capolavoro “La Terra delle Sirene”. La quattordicesima edizione di “Buon Compleanno Norman” propone un ricco programma di passeggiate letterarie e culturali, alla scoperta di luoghi suggestivi e carichi di storia.
L’iniziativa, dedicata al 156° anniversario della nascita dello scrittore, si articola in una serie di appuntamenti che coinvolgono i comuni di Massa Lubrense e Capri. Si partirà il 24 novembre con una passeggiata sulle colline lubrensi, tra il mare di Partenope e quello di LeutoSIA, a cura di Vincenzo Astarita. Il 1° dicembre, invece, sarà la volta di Capri, con un itinerario che toccherà i Giardini di Augusto, Via Krupp e Marina Piccola, guidato da Renato Esposito.
Il gran finale è previsto per l’8 dicembre a Massa Lubrense, con una passeggiata tra i casali dell’Antica Cattedrale, seguita da un aperitivo e un pranzo conviviale. Quest’ultimo evento, oltre a celebrare Norman Douglas, segnerà la chiusura annuale dei programmi di passeggiate organizzati dalle associazioni escursionistiche della Penisola Sorrentina.
Un omaggio alla storia e alla cultura locale
“Buon Compleanno Norman” è molto più di una semplice commemorazione: è un’occasione per riscoprire le radici della nostra terra, attraverso gli occhi di un grande viaggiatore e scrittore. Le passeggiate letterarie, infatti, non sono solo un modo per ammirare paesaggi mozzafiato, ma anche per immergersi in un contesto storico e culturale ricco di fascino.
Informazioni utili
Per conoscere nel dettaglio il programma e le modalità di partecipazione, è possibile consultare le pagine Facebook di Archeoclub Lubrense e Le Terre Alte di Sorrento. Per informazioni e prenotazioni, è attivo il numero 3687677393.
Non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento unico, che coniuga cultura, natura e convivialità.