Misurare i flussi turistici: caso di studio Costiera Amalfitana. Mercoledì 14 dicembre l’incontro.Al termine della stagione turistica 2022 particolarmente intensa, caratterizzata dal ritorno del turismo internazionale, è arrivato il momento di analizzare quali sono stati i flussi, come si sono mossi e, successivamente, distribuiti sul territorio.
I dati sul traffico necessitano infatti di approfondimenti adeguati e accurati, capaci di consentire incroci e confronti fra grandezze e aspetti differenti tra loro.
Finora scarni e incompleti risultano essere i dati relativi alla Costiera Amalfitana. Le statistiche sui pernottamenti pubblicate dall’ISTAT sono sottostimate a causa dei ritardi nella trasmissione e raccolta dei dati. Non ci sono dati aggiornati sugli spostamenti dei gitanti, che visitano le destinazioni della Costiera, via terra e via mare, ma non vi pernottano.
Per meglio quantificare pertanto il fenomeno dei flussi turistici, sarà presentato il caso studio della Costiera Amalfitana, che integra vari sistemi di monitoraggio della mobilità pedonale, veicolare e marittima.
Il convegno sarà un’opportunità per tutti i portatori d’interesse, dai cittadini e le loro associazioni alle amministrazioni pubbliche, dagli organi di sicurezza agli imprenditori, dai commercianti ai fornitori di servizi, per inquadrare il fenomeno dei flussi turistici sulla base di dati scientifici certi.
Comitato organizzativo:
• Vito Cinque, Vicepresidente Confindustria Salerno
• Daniele Esposito, Presidente Associazione Macchia Mediterranea
• Andrea Ferraioli, Presidente Distretto Turistico Costa d’Amalfi
• Gabriella Guida, Imprenditore Turistico
• Vito Mascolo, Dottore in Relazioni Internazionali
• Massimo Predieri, Consulente Informatico