Torna Progetti d’Autore. Torna il format ideato e diretto da Franco Maresca nel 2009 per la promozione della musica dal vivo e delle produzioni musicali della canzone d’autore in Italia dagli anni 50 fino ai nostri giorni.
La rassegna riparte da Piano di Sorrento e alla grande, con il concerto del cantautore napoletano Giovanni Block e il gruppo I Masnada, dal titolo “RETRO’ – Summer tour”.
“Progetti d’Autore riparte con Giovanni Block non a caso“, dice Franco Maresca, “in quanto è una delle più interessanti e valide realtà della nuova canzone d’autore in Italia degli ultimi vent’anni, periodo in cui Block ha ricevuto numerosissimi premi e riconoscimenti di cui voglio ricordare il Premio Siae / Club Tenco, il Premio Mia Martini, oltre a essere stato finalista nel 2012 delle Targhe Tenco nella categoria “Miglior opera prima” e per ben due volte al Premio “Fabrizio De Andrè”.
Giovanni Block è laureato in “Composizione” e in “Musica applicata ai contesti Multimediali” al prestigioso conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, lavora da sempre tra la musica e il teatro; per il cinema ha firmato la colonna sonora del docufilm dedicato a Massimo Troisi “Il Mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga.
Block è ideatore e direttore artistico del Be Quiet presso il Teatro Bellini di Napoli, laboratorio permanente di scambio e di idee nel mondo della canzone d’autore.
Ha al suo attivo la pubblicazione di tre album: Un posto Ideale – 2011; Spot – 2016; Retrò – 2023.
“Con quest’ultimo lavoro (che ha richiami alla tradizione dei cantautori degli anni ’80) Block intende rivendicare il suo diritto a slegarsi dalle mode e seguire un percorso artistico che sia anche stile e filosofia di vita, e che affondi le radici in un passato ricco di riferimenti forti per alimentare una creatività senza vincoli e senza tempo”, conclude Maresca.
Questa sera Block e I Masnada si esibiranno con questa formazione d’eccezione: Giovanni Block voce, chitarra e piano, Enzo Lamagna contrabbasso, Samuele Motta batteria, Salvatore Torregrossa piano e fisarmonica, Roberto Trenca chitarre.
Block e I Masnada, oltre a proporre al pubblico di Villa Fondi il proprio repertorio, eseguiranno omaggi a Battiato, Dalla, De Andrè, Gaber e Tenco.
Progetti d’Autore torna con la prima di una nuova serie di iniziative dal titolo “Concerti sul golfo – incontri con la nuova canzone d’autore”, che si svolgeranno in futuro grazie all’interesse e al fattivo sostegno del vicesindaco e assessore alla cultura Giovanni Iaccarino, e del funzionario del I° settore Giacomo Giuliano.