Premio “Francesca Mansi”, evento finale il 5 giugno ad Amalfi

Date Evento
Il 5 giugno
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Premio “Francesca Mansi”, evento finale il 5 giugno ad Amalfi

Mercoledì 5 giugno 2024, ore 9,30, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, ci si ritroverà presso la Biblioteca comunale di Amalfi per la Cerimonia di Premiazione dell’Ottava edizione del PREMIO FRANCESCA MANSI PER L’AMBIENTE.

Giornata Mondiale dell'ambiente

Le associazioni Acarbio, Club per l’Unesco di Amalfi e Italia Nostra Salerno, insieme ai ragazzi e alle insegnanti degli Istituti scolastici della Costiera amalfitana che hanno partecipato al bando “L’Altra mia Costiera. Resiliente e sostenibile”, avranno occasione di guardare al proprio territorio con occhi diversi attraverso i lavori che numerosi sono arrivati in queste settimane. 

Video, foto, testi inseriti in libri digitali, poesie anche in lingua inglese, calligramma e performance teatrali, riflessioni, raccontano tutti insieme e in modo ibrido, il senso profondo che ognuno dei partecipanti ha dato a temi come la sostenibilità ambientale, la difesa del territorio contro il fenomeno della globalizzazione, la lotta all’abbandono delle aree rurali, l’impegno nel tenere vive le tradizioni locali e nel custodire la biodiversità locale. Con gli occhi dei ragazzi guarderemo così “L’Altra Mia Costiera” con grande senso di partecipazione e di speranza nel futuro di questa terra. 

Il presente vale come invito.

Francesca Mansi

Le associazioni organizzatrici

ACARBIO

CLUB PER L’UNESCO DI AMALFI

ITALIA NOSTRA SALERNO

NDR: L’appuntamento questa volta è ad Amalfi, non ad Atrani, luogo dove vi è stata l’esondazione del Dragone dove ha perso la vita Francesca Mansi , la giovane ragazza di Minori il cui corpo è stato poi ritrovato in Sicilia , luogo d’orgine di Santa Trofimena la protettrice del suo paese. Una tragedia , causata dall’ignavia umana, che non dimenticheremo mai