Salerno accoglie buyers e giornalisti internazionali per
promuovere l’eccellenza turistica del territorio
Salerno, 1° aprile 2025 – Si è svolta questa mattina, presso la sede della Camera
di Commercio di Salerno, la conferenza stampa di presentazione di “Salerno
Wonders”, un’iniziativa dedicata alla promozione del territorio salernitano sui
mercati internazionali.
L’evento ha visto la partecipazione di Andrea Prete, Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Salerno; Luca Cascone , Presidente della IV Commissione Consiliare – Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti della Regione Campania; Nicola Romanelli, Consulente strategico e Fondatore di Travel Hashtag; Margherita Chiaramonte, Direzione
Commerciale Aviation di Gesac SpA e Ugo Picarelli, Amministratore Unico
Leader srl.
Dall’11 al 15 aprile, Salerno e la sua provincia ospiteranno 12 buyers e 4
giornalisti internazionali provenienti da Londra e Parigi. L’iniziativa, promossa
dalla Camera di Commercio di Salerno, si pone l’obiettivo di rafforzare la
competitività turistica del territorio, valorizzandone la ricchezza e la varietà
dell’offerta. Attraverso anche gli incontri B2B si punta a favorire nuove
collaborazioni e a stimolare il turismo incoming durante tutto l’anno.
Un itinerario tra cultura, tradizione e innovazione
Il tour prenderà il via con l’accoglienza ufficiale presso l’Aeroporto di Napoli,
seguita da una visita al nuovo scalo “Salerno Costa d’Amalfi”, operativo dal
luglio 2024 e destinato a una progressiva entrata a regime nei prossimi anni.
L’aeroporto rappresenta un’infrastruttura strategica per la crescita del turismo in
tutta la provincia, con un ruolo centrale nell’incremento dei collegamenti
internazionali.
Dopo l’arrivo a Salerno, il gruppo si sposterà a Vietri sul Mare, nota per la sua
tradizione nella ceramica artistica, per poi raggiungere Paestum, dove visiterà il
Parco Archeologico con i maestosi templi greci e il Museo Nazionale. Qui sarà
possibile conoscere una delle eccellenze enogastronomiche del territorio con una
visita a un’azienda di produzione della mozzarella di bufala, seguita da
un’esperienza al Museo della Civiltà Contadina.La tappa successiva condurrà i partecipanti lungo il litorale dello sbarco degli
Alleati del 1943, un sito di grande valore storico. Il viaggio continuerà nel Cilento,
con soste a Pioppi, sede del Museo Vivo del Mare e dell’Ecomuseo della Dieta
Mediterranea “Ancel Keys”, celebre per aver studiato la longevità della popolazione
locale e la qualità dei suoi prodotti biologici, ad Acciaroli e a seguire a
Castellabate, con il suo affascinante borgo medievale.
A Salerno, il gruppo esplorerà i Giardini della Minerva, simbolo della Scuola
Medica Salernitana, e la Cattedrale di San Matteo. Seguirà un’escursione via
mare fino a Cetara, borgo marinaro noto per la produzione della colatura di alici, e
una visita alle Grotte marine di Palinuro e al borgo medievale di Camerota.
Il tour si concluderà lunedì 14 aprile con la conferenza “Salerno e la sua provincia:
prospettive per il turismo nei mercati esteri” seguita da un workshop B2B riservato
agli operatori turistici locali, offrendo un’opportunità concreta di confronto e
networking con i buyers internazionali.
“Il turismo rappresenta una leva fondamentale per la crescita economica del nostro
territorio – dichiara il Presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio
di Salerno Andrea Prete. Con ‘Salerno Wonders’, vogliamo offrire ai buyers e ai
giornalisti internazionali un’esperienza diretta delle nostre eccellenze, creando le
basi per nuove collaborazioni strategiche. Un ruolo chiave in questa prospettiva
sarà giocato dall’Aeroporto ‘Salerno Costa d’Amalfi’ che, come è noto, ha aperto ai
voli commerciali dal luglio 2024 e che nei prossimi anni entrerà progressivamente
a pieno regime. Il potenziamento delle infrastrutture aeroportuali rappresenta
un’opportunità unica per consolidare Salerno come destinazione turistica di
riferimento, capace di attrarre visitatori durante tutto l’anno e di posizionarsi in modo
sempre più competitivo nei mercati internazionali”.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di promozione turistica, mirata a
consolidare i flussi turistici da Regno Unito e Francia e a rafforzare il
posizionamento di Salerno e della sua provincia nel panorama delle destinazioni di
eccellenza.
Gli operatori turistici interessati a partecipare al workshop B2B del 14 aprile
possono candidarsi compilando la scheda di prenotazione, disponibile per il
download sul sito ufficiale della Camera di Commercio di Salerno
(sa.camcom.it). La partecipazione è riservata agli operatori in possesso dei requisiti indicati nella scheda.