San Vito Martire, il Patrono di Positano: ecco il programma
Si preparano a Positano solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire, patrono della città. Un ricco programma di eventi religiosi e civili, che si svolgerà dal 9 al 15 giugno, animerà il borgo costiero, richiamando fedeli e visitatori da tutta la Campania.
Domenica 9 giugno alle ore 19:00, si terrà l’esposizione della venerata statua di San Vito nella Chiesa Madre, seguita dalla Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 12 giugno alle ore 19:00, avrà inizio il Triduo di preparazione alla festa con la Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 13 giugno, in occasione della Festa di Sant’Antonio, alle ore 18:30 presso la Chiesa Nuova si terrà la Celebrazione Eucaristica con la benedizione e distribuzione del pane di Sant’Antonio. Alle ore 19:00 proseguirà il Triduo di San Vito con la Celebrazione Eucaristica.
Venerdì 14 giugno, vigilia della Festa di San Vito, alle ore 19:00 si svolgerà il Triduo di San Vito con la Celebrazione Eucaristica.
Sabato 15 giugno, giorno clou dei festeggiamenti, Positano si riverserà in un tripudio di fede e devozione per il suo patrono. Fin dalle prime ore del mattino, dalle 7:30 alle 9:30, si susseguiranno le Sante Messe. Alle ore 11:00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica, mentre alle ore 12:00 in Piazza Flavio Gioia avrà luogo la tradizionale Benedizione dei cani.
Alle ore 19:00, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica, prenderà il via la processione con il venerato busto reliquiario di San Vito, che si snoderà per le vie del borgo, accompagnata da canti e preghiere. Alle ore 21:30, in Piazza dei Mulini, si terrà il concerto “Musica ed emozioni in… Volo” a cura di Vicoli in Arte. Gran finale della giornata, alle ore 23:30, con lo spettacolare spettacolo di fuochi d’artificio eseguito dalla Pirotecnica Guadagno.
Per tutta la durata dei festeggiamenti, l’incantevole cornice di Positano sarà impreziosita dalla suggestiva illuminazione a cura della Ditta Donnarumma. Inoltre, il Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” allieterà le vie del paese con la sua musica, invitando tutti a partecipare ai festeggiamenti.