Il rapporto di sinergia istituzionale e artistica tra il Teatro di San Carlodi Napoli e la Fondazione Ravello si rafforza in vista delle Universiadi 2019 così comeannunciato nella conferenza stampa di stamattina dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Il 22 giugno il Teatro San Carlo proporrà una vera e propria performance di “atletismo” musicale, ovvero la Maratona Beethoven che vedrà impegnato sul podio il Direttore Juraj Valčuha, alla testa di ben due orchestre, l’Orchestra e il Coro del San Carlo e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI per interpretare in un solo giorno tutte le Nove Sinfonie del genio di Bonn.
“Penso che il Teatro di San Carlo sia stata tra le prime Istituzioni – afferma la Sovrintendente Rosanna Purchia – a credere fermamente in questo straordinario e titanico progetto della Regione Campania, inserendo ben un anno e mezzo fa nella propria Stagione 2018-2019, il ciclo completo delle Sinfonie beethoveniane. Una vera e propria esecuzione ciclopica, un atto di coraggio produttivo unico in Italia. Dal mattino alla sera senza soluzione di continuità lo spettatore potrà godere di questa monumentale prova non solo di resistenza psico-fisica, ma di alto valore artistico”.
Il 12 luglio, invece, il Ravello Festival, apre una finestra tersicorea nel programma musicale e presenta, in coproduzione tra le due istituzioni e in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, lo spettacolo SACRÉ che porterà sul palco del Belvedere di Villa Rufolo uno dei più importanti danzatori al mondo: Sergei Polunin, offrendo, in questo modo, il proprio contributo al cartellone di appuntamenti connessi alle Universiadi.
L’8 luglio, il San Carlo proporrà uno spettacolo con il Coro di Voci Bianche (diretto da Stefania Rinaldi). La performance, che rientra nel progetto Alternanza Scuola/Lavoro vedrà la partecipazione dell’Orchestra Giovanile del Progetto Valore Cultura e dell’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella dirette da Carlo Morelli. Gli interventi coreografici saranno a cura di Irma Cardano. Lo spettacolo, promosso dalla Curia di Napoli per volontà del Cardinale Crescenzio Sepe rientra, inoltre, nell’ambito degli incontri interreligiosi
La presenza del San Carlo alle Universiadi è segnata, infine, dalla messa in scena di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni sempre diretta dal Maestro Valčuha per la regia di Pippo Delbono (il 9 luglio).
Sabato 22 giugno
Teatro di San Carlo
Juraj Valčuha
Maratona Beethoven
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Lunedì 8 luglio
Teatro di San Carlo
Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Orchestra Giovanile Progetto Valore Cultura
Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella
Direttore Carlo Morelli
Direttore del Coro di Voci Bianche Stefania Rinaldi
Coreografa Irma Cardano
Martedì 9 luglio
Teatro di San Carlo
Cavalleria Rusticana
di Pietro Mascagni
Direttore Juraj Valčuha
Regia Pippo Delbono
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Venerdì 12 luglio
Belvedere di Villa Rufolo
Polunin Ink
presenta
Sergei Polunin
SACRÉ
Fraudulent Smile
Coreografia di Ross Freddie Ray
Danzano Sergei Polunin, Johan Kobborg e corps de ballet
Musica di Kroke
Sacré
Coreografia di Yuka Oishi
Danza Sergei Polunin
Musica di Igor Stravinsky, La sagra della primavera
In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna