Villa Fiorentino ospita la presentazione di “Caccia for Special”: un evento per l’inclusione sociale in Penisola Sorrentina

Date Evento
Il 9 aprile
Dalle 18:00
Date Evento
Ingresso

Evento concluso

Villa Fiorentino ospita la presentazione di “Caccia for Special”: un evento per l’inclusione sociale in Penisola Sorrentina

Mercoledì prossimo, 9 aprile 2025, alle ore 18, le sale di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento affacciata lungo il corso Italia, ospiteranno la presentazione del programma dell’evento “Caccia for Special”.

L’iniziativa, organizzata dalla cooperativa Alma, nasce con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso attività pratiche che consentono loro di esprimere le proprie capacità e favorire l’interazione sociale, in un contesto ludico ed educativo.

Nel corso dell’incontro, al quale prenderanno parte il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania, Giovanni Galano, l’amministratore delegato della Fondazione Sorrento, Mario Gargiulo, il direttore generale dell’Azienda speciale consortile per i servizi alla persona “Penisola Sorrentina”, Andrea Di Fiore, gli assessori alle Politiche sociali del comprensorio costiero ed i responsabili dei Forum dei Giovani da Vico Equense a Massa Lubrense, saranno illustrati i dettagli delle attività previste, con particolare attenzione all’importanza del coinvolgimento della rete territoriale con una partecipazione attiva delle famiglie nel sostenere e accompagnare tale percorso.

La “Caccia for Special” è in programma nei pomeriggi del 23 e 24 aprile e per l’intera giornata del 25 aprile. Parteciperanno tra i 30 ed i 40 ragazzi con diverse disabilità suddivisi in tre squadre delle quali faranno parte anche i giovani dei Forum costieri. La ricerca degli indizi, che coinvolgerà necessariamente tutti i componenti le formazioni in gara, avverrà sul territorio e poi al Centro di riabilitazione equestre di Piano di Sorrento.

Un appuntamento, dunque, che si configura come una vera e propria occasione di riflessione e confronto sui temi dell’autonomia, delle opportunità e dei diritti delle persone con disabilità, nonché sul valore che queste esperienze possono apportare sia ai singoli che alla società nel suo complesso.

“Credo fermamente nella possibilità di avvicinare il territorio ai nostri ragazzi diversamente abili – spiega il presidente di Alma, Albino Gargiulo. – La caccia al tesoro che organizziamo quest’anno vorremmo fosse il preludio di un percorso che possa coinvolgere tutti gli enti del terzo settore della penisola sorrentina”.

caccia for special