di lucio esposito
Alcune tra le più affascinanti dimore storiche della Campania aprono le loro porte ai visitatori per “In Dimora”, il ciclo di aperture straordinarie gratuite che offre visite guidate, degustazioni e concerti esclusivi. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà dal 22 febbraio al 30 marzo ed è finanziata dalla Regione Campania tramite Scabec – Società Campana Beni Culturali, nell’ambito del programma “Progetti Speciali in ambito culturale e turistico”.
Un viaggio tra storia, arte e musica
Cinque prestigiose residenze apriranno ai visitatori con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale regionale. Ad accompagnare gli ospiti saranno i proprietari stessi o i loro delegati, che racconteranno la storia e le peculiarità architettoniche e artistiche dei palazzi. L’esperienza sarà arricchita da degustazioni e performance musicali di artisti d’eccezione, tra cui Ra di Spina, Tommaso Primo, Jovine, Greta Zuccoli e Fede ‘n’ Marlen.
Le dimore protagoniste
Informazioni utili
Le visite si svolgeranno in due turni il sabato pomeriggio (ore 18.00 e 19.30) e la domenica mattina (ore 11.00 e 12.30). La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria sul sito www.scabec.it.
“In Dimora” si conferma un’iniziativa straordinaria che coniuga arte, storia e musica, restituendo al pubblico il fascino senza tempo delle dimore storiche campane.