Il prossimo weekend, dal 14 al 16 giugno 2024, si prospetta ricco di eventi culturali e tradizionali nelle splendide località della Costiera Amalfitana e dintorni. Ecco una panoramica degli appuntamenti da non perdere.
Venerdì 14 giugno alle ore 20:30, presso il #CineteatroSpazioArte di Vico Equense, il gruppo teatrale “Sipario Aperto” porterà in scena la commedia in due atti “Agenzia Investigativa” di Samy Fayad. L’adattamento scenico e la regia sono curati da Franco Cristallo. Tra i protagonisti spiccano Massimo Gammella (Iavarone), Tonino Paola (Strossner), Imma Arpino (Ofelia), Olga D’Aria (Caterina), Annabella Severi e molti altri talentuosi attori.
Ad Amalfi, la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo organizza la tradizionale Festa di San Basilio, Vescovo e Dottore della Chiesa. Venerdì 14 giugno, la giornata inizierà con la Santa Messa alle ore 8:30. La processione seguirà nel pomeriggio alle 19:00, con il percorso tradizionale e la benedizione dell’icona di San Basilio in ricordo di Giuseppina Di Palma. La festa sarà accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Giffoni Sei Casali”.
Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, l’Antico Borgo di Castello a Gragnano ospiterà la Sagra della Ciliegia. Un evento che unisce gastronomia, cultura e musica, con un menù degustativo a base di ciliegie. Il servizio navetta gratuito da Piazza Amendola rende l’evento accessibile a tutti. L’iniziativa è supportata da Slow Food Italia e dai commercianti gragnanesi.
Nel borgo di Colli di Fontanelle, la Parrocchia della Natività di Maria Vergine celebra la Solennità del Corpus Domini. Sabato 15 giugno, alle 19:00, ci sarà la Santa Messa in ricordo dei parroci e fedeli. Seguirà un momento folkloristico con “Note dell’infiorata”. Domenica 16 giugno, le celebrazioni continueranno con le Sante Messe alle ore 8:00 e 18:00, seguite dalla tradizionale processione e dal momento musicale “Preghiera in musica” con il maestro Gianluca Russo.
A Sorrento, sabato 15 giugno alle ore 19:00, presso il Chiostro di San Francesco, Annarita Briganti presenterà il suo libro “Maria Callas. La diva umana”. L’evento è gratuito su prenotazione. Inoltre, dal 15 giugno al 28 luglio, si terrà la mostra “Questa di E. Marinella è una storia vera”, celebrando oltre cento anni di stile della famosa maison napoletana. 𝟏𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 inaugurazione a Villa Fiorentino della mostra 𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐈 𝐄. 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐄’ 𝐋𝐀 𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐕𝐄𝐑𝐀.
Domenica 16 giugno, alle ore 19:30, la Chiesa dei Servi di Maria ospiterà il concerto “Violoncelliade!” di Luca Signorini, con i violoncellisti del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.
Infine, a Pimonte, domenica 16 giugno, si terrà l’Estemporanea di Pittura “I Posti del Cuore”, un evento che coinvolge artisti e appassionati d’arte. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 giugno.
Un weekend all’insegna della cultura, delle tradizioni e dell’arte vi aspetta. Non mancate!