Successo per “Free football for children”: oltre 200 bambini a Piano di Sorrento calciano gratis

24 maggio 2024 | 12:52
Share0
Commenti
50
Successo per “Free football for children”: oltre 200 bambini a Piano di Sorrento calciano gratis
Logo

Successo per “Free football for children”: oltre 200 bambini a Piano di Sorrento calciano gratis

Quest’anno, altri 120 bambini (con quelli dell’anno scorso più di 200) di prima e seconda elementare hanno avuto la possibilità di praticare attività sportiva propedeutica al calcio durante l’orario scolastico.

A partire da febbraio, si sono svolte attività ludico-motorie propedeutiche al calcio, rivolte ai bambini delle classi 1A e 2A, guidate dal tecnico federale della FIGC Francesco Ciampa, e da altri giovani collaboratori. Queste iniziative hanno coinvolto i partecipanti con grande entusiasmo, permettendo ai nostri alunni di divertirsi facendo sport a scuola.
Nel pomeriggio del 20 maggio 2024, gli alunni delle classi partecipanti del plesso Fiodo dell’IC “Gemelli” si sono ritrovati presso il campo sportivo di via Iommella per la conclusione del progetto. L’evento ha visto la partecipazione di Francesco Ciampa, dei suoi collaboratori, del presidente della società sportiva Calcio – Sant’ Agnello, sig. Giovanni Negri, del Dirigente Scolastico Dott.ssa Debora Adrianopoli, del consigliere delegato allo sport del Comune di Sant’ Agnello, Rosa Mastellone, dell’assessore alla pubblica istruzione Ester De Maio e di tanti genitori.
I bambini si sono cimentati in gare e partite di calcio, divertendosi e mostrando grande spirito di squadra. Al termine della manifestazione, tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio offerto dalla società sportiva ASD Calcio – Sant’ Agnello.
Il progetto ha avuto come obiettivo avvicinare i bambini allo sport, in particolare al calcio, promuovendo l’inclusività e l’uguaglianza di genere. È stata un’esperienza straordinaria che sicuramente ripeteremo negli anni a venire.

Progetto Il calcio fa miracoli seconda annualità Free football for children
Da settembre tutte le bambine dai 5 ai 7 anni, grazie ad un progetto congiunto tra Asd Sant’Agnello calcio, assessorato allo sport del comune di Piano di Sorrento e Figc, avranno la possibilità di frequentare gratuitamente la scuola calcio presso il centro sportivo di via delle Rose a Piano di Sorrento
(Nella foto il presidente regionale della Lnd Figc dott.Carmine Zigarelli, il coordinatore regionale del settore giovanile e scolastico Campania prof. Francesco Cacciapuoti e gli Assessori allo sport ed alla pubblica istruzione Annalisa Pasquariello ed Antonella Arnese)