La statua della Madonna del Carmine, trafugata da una chiesa ad Amalfi ben nove anni fa, è stata finalmente ritrovata nei Paesi Bassi. Il simulacro, raffigurante la Vergine con il bambino, era stato rubato dalla chiesetta periferica della Madonna del Pino di Pastena durante una notte d’agosto del 2014, come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino.
Al momento del furto, i ladri hanno distaccato la statua dalla sua base lignea e l’hanno spogliata degli abiti, abbandonati sul pavimento della chiesa ad Amalfi. Dopo anni di ricerche, la statua è stata rintracciata tra i pezzi di un antiquario in una cittadina vicina ad Amsterdam.
Nonostante la richiesta di sequestro e restituzione dell’opera, le autorità olandesi hanno respinto il reclamo. La Procura di Salerno ha quindi coinvolto Eurojust, scoprendo che la statua era stata acquistata presso un antiquario fiorentino. Eurojust ha riconosciuto l’illegalità dell’acquisizione iniziale e ha dichiarato illegale tutto ciò che ne è seguito.
All’epoca del furto, tra i fedeli e devoti si effettuò una raccolta fondi che servì per la produzione di una nuova statua , compito che fu affidato all’artista Federico Iaccarino. In pompa magna la copia della statua fu riportata in chiesa.
dall’archivio video di Positanonews , i filmati della Madonna.