“Atlante” solca per la prima volta il mare: Emozionante varo a Castellammare
Questa mattina, nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, si è svolta la solenne cerimonia del “varo con scivolo” della nave di supporto logistico “Atlante“, commissionata dalla Marina Militare Italiana. Un evento emozionante che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, nonché dei vertici di Fincantieri e di numerosi rappresentanti del mondo del lavoro locale.
Alle ore 11:30 precise, la nave “Atlante” ha toccato per la prima volta le acque del Golfo di Napoli, scivolando giù dal bacino di carenamento tra il tripudio di applausi e di sirene. Un momento di grande commozione per gli operai che hanno lavorato con dedizione e professionalità alla costruzione di questo gigante dei mari, lungo 193 metri i, in grado di ospitare un equipaggio di circa 235 persone.
La nave “Atlante”, che verrà consegnata alla Marina Militare nel 2025, è destinata a svolgere un ruolo fondamentale nelle missioni di supporto logistico alle Forze Armate italiane, sia in Italia che all’estero. Grazie alle sue moderne dotazioni e alle sue elevate capacità operative, sarà in grado di fornire un contributo essenziale alle attività di soccorso in mare, di protezione civile e di tutela dell’ambiente marino.
Video, diretta e foto di Sara Ciocio e Lucio Esposito
Nella lunga diretta, trasmessa sui canali social, e mentre si svolgeva il cerimoniale militare della messa con benedizione, prima del fatidico comando ” Madrina! in nome di Dio taglia”, accanto alla redazione sono entrati in trasmissione Marco Palmieri nativo di castellammare e apportatore di tradizioni e aneddoti e altri ospiti.