Nel suggestivo scenario del Santuario di San Giuseppe a Sant’Agnello (NA), si terranno le solenni celebrazioni in onore di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale e della famiglia, dal 19 febbraio al 10 marzo 2024. L’evento, organizzato dalla Venerabile Confraternita del Sacro Cuore di Maria e di San Giuseppe,Priore Nello Prudente, rappresenta un momento di profonda devozione e spiritualità per la comunità locale e per i fedeli provenienti da ogni parte.
La festa, che culminerà il 19 marzo, giorno dedicato alla solennità di San Giuseppe, vedrà una serie di appuntamenti liturgici e tradizionali che caratterizzano da secoli questa celebrazione. Don Fabio Savarese, insigne sacerdote della comunità, presiederà le celebrazioni fino al 4 marzo, mentre dal 11 al 18 marzo sarà la volta di don Christian Cicirelli, il quale guiderà la comunità attraverso momenti di preghiera e riflessione.
Il 17 marzo si celebrerà il 117° Anniversario della Consacrazione del Santuario, un evento di particolare rilevanza che sarà arricchito dalla vestizione dei Confratelli Novizi, un gesto simbolico di impegno e dedizione alla fede.
La giornata clou sarà il 19 marzo, giorno in cui verranno celebrate solenni messe in diverse fasce orarie, dalle prime luci dell’alba fino alla sera, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, figura di spicco della Chiesa locale.
Durante il periodo di preparazione alla Pasqua, ogni giovedì sarà dedicato all’Adorazione Eucaristica al termine della celebrazione eucaristica, mentre nei venerdì di Quaresima si svolgerà la Via Crucis, momento di meditazione sulla passione di Cristo.
Una tradizione molto sentita è la distribuzione del “Tortano di San Giuseppe” curata dai confratelli della Venerabile Confraternita, che in occasione delle domeniche distribuiranno questo prelibato pane benedetto alle famiglie del rione, simbolo di condivisione e fraternità.
Il Santuario è guidato spiritualmente dal Priore e dal Governo della Confraternita, che con dedizione e impegno assicurano la continuità di questa importante tradizione religiosa e culturale nel cuore della comunità di Sant’Agnello.
Le celebrazioni in onore di San Giuseppe al Santuario di San Giuseppe rappresentano dunque un momento di incontro e di preghiera per tutti coloro che desiderano vivere intensamente il proprio cammino di fede e spiritualità, immergendosi nell’atmosfera di devozione e amore che caratterizza questo importante appuntamento liturgico