Scusate, vorremmo assaggiare il dolce che ha vinto il premio internazionale ! Eccolo risponde prontamente la signora proprietaria.
Una delizia al limone che all’apparenza non ha nulla di differente da quelle prodotte da altri maestri pasticcieri. Ma è nel metterla in bocca che la situazione si ribalta. La crema più liquida del solito e dal sapore intenso e gradevole di limone. Ma la Cremeria Gabriele, non ha solo vinto il premio per questo dolce, ma è anche annoverata tra le miglio 100 gelaterie del mondo, secondo la classifica del Gambero rosso.
https://www.youtube.com/watch?v=w5yMWuJDRgM&t=5s
Nata oltre settant’anni fa dall’esperienza e dalla passione di Gabriele Cuomo, la Cremeria Gabriele è una rinomata azienda del settore eno-gastronomico della Penisola Sorrentina e si annovera tra le migliori Gelateria d’Italia secondo numerose guide tra cui quella del Gambero Rosso che le ha attribuito la massima valutazione i “tre coni”. Il lavoro nel settore della trasformazione del latte però, inizia ben prima degli anni 50, esso è da sempre parte della famiglia Cuomo. Testimonianze che si sono tramandate negli anni, raccontano che i loro antenati si dedicavano a questa antica arte già in tempi in cui la distribuzione avveniva via mare grazie ad imbarcazioni a remi. Si narra , infatti, che un antenato della famiglia Cuomo andasse a Napoli a portare i prodotti caseari con una di queste imbarcazioni e che la sua forza nel vogare fosse paragonabile a quella di cento uomini, da cui il soprannome “centuommn’”