Presso l’albergo Lorelei di Sorrento, la redazione enogastronauta di Positanonews, incontra lo Chef Ferdiando De Simone, reduce vittorioso della competizione “Un dolce per San Gennaro” organizzata da Mulino Caputo .
Quindi con 290 punti vince la sesta edizione della Dolce di San Gennaro Ferdinando De Simone! annuncia Luigi Biasetto nell’ambito della manifestazione.
Nella cortese intervista concessaci da Ferdinando De Simone sulla meravigliosa terrazza che fu di Salvatore Di Giacomo, Matilde Serao, Sibilla Aleramo e prima ancora Giannattesio Partenio, le prime parole sono di ringraziamento e vanno ai proprietari Apuzzo per la grande disponibilità nei suoi confronti.
Nato a Vico Equense, ho 28 anni Sono giovane ho fatto un determinato percorso fino ad ora e so benissimo che la strada da fare ancora da Infatti ringrazio in primis anche la proprietà delle Apuzzo che mi danno modo di esprimermi mettere in pratica quello che ho imparato finora e continuare Comunque a sperimentare mi sono formato all’istituto alberghiero di Vico Equense ho sempre avuto modo di iniziare sin da subito in giovane età a fare questo mestiere proprio qui a Sorrento e ovviamente le varie strutture procedendo prima di qua Vabbè lavorava ai Quattro Passi a Nerano sono state in un ristorantino in giù la Marina di Sorrento insomma per farsi le ossa e per strutturarsi dopo la scorsa anche se è un’ottima scuola Lui ha parlato dell’istituto alberghiero diVico Equense che scherzando scherzando nel corso degli anni ha tirato fuori una serie di personalità importanti come lui Ferdinando hai fatto anche un po’ di estero Sì ho fatto Sei stato un po’ in giro per l’Europa per prendere in televisione Sì sì sì sì ci sono state in Francia in una cioccolateria parigina…….
Testualmente racconta la ricetta del dolce vincente in questo modo:
……….ho presentato è una cheese cake al limone di Sorrento, appunto con una sablè di noci una ganache al cioccolato fondente, una scaletta a fior di ricotta aromatizzato ovviamente agli agrumi un interno liquida all’amarena che rappresenta appunto lo scioglimento del miracolo del sangue del Santo ……..
Antimo Caputo dice: ha vinto un pasticcere che ha una formazione di tecnologia alimentare quindi la conoscenza, la competenza vuol dire saper dominare gli ingredienti e saperli veramente mettere insieme un modo unico e questo poi da come dire merito al grande lavoro che facciamo da tanti anni a grande sforzo e come azienda facciamo e portare innovazione creatività è un dolce unico per San Gennaro…. Questo è un dolce che andrà molto lontano……
https://www.youtube.com/watch?v=0khethoNHnA
Ferdinando De Simone, 28 anni del ristorante stellato Lorelei di Sorrento, è il vincitore della settima edizione del contest “San Gennà, un dolce per San Gennaro” promosso da Mulino Caputo con Dieffe Comunicazione, che si è svolto a Palazzo Petrucci a Napoli. Presentazione del tavolo, consistenze diverse e studio degli ingredienti e dei suoi accostamenti hanno permesso al giovane pastry chef laureato in tecnologie alimentari, di superare gli altri concorrenti con il suo “Miettece a mana toja”: una monoporzione composta di cake a limone di Sorrento, una sablè alle noci, ganache al cioccolato sadome affumicato, sferetta al fiordiricotta con vaniglia, arancia e fiori d’arancio. «Un esempio di come studio e creatività riescano ad alzare sempre più l’asticella del concorso», ha detto Antimo Caputo, ad di Mulino Caputo, commentando il dolce del vincitore. «Sono davvero senza parole – ha dichiarato Ferdinando De Simone – per me questa vittoria è un punto di partenza che mi spinge sempre più a impegnarmi nel mio lavoro quotidiano. Ai ragazzi che vogliono affermarsi in questo campo dico solo di essere umili e di studiare». Esperienze formative e lavorative all’estero ma con il cuore sempre in penisola sorrentina di cui è originario e dove ora lavora, Ferdinando De Simone è già molto apprezzato nel mondo della pasticceria.