di lucio esposito
Sant’Agnello – Il primo dell’anno è stato un giorno speciale per la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agnello, presieduta da Franco Ambrosio. Oltre ai tradizionali auguri e brindisi, i soci si sono riuniti per celebrare con musica e canti l’inizio del nuovo anno.
Protagonisti indiscussi della festa sono stati gli strumenti musicali della cultura contadina, come il putipù, lo scetavaiasse e il triccaballac, realizzati dal direttore Antonino Coppola. Una tradizione che si rinnova ogni anno, con la canzone di Capodanno che, il 5 gennaio, sarà condivisa con gli ospiti della Casa di Riposo di Sant’Agnello.
Un calendario dedicato agli animali
Ma non è finita qui. Il 2025 è anche l’anno in cui la Società Operaia ha scelto di dedicare il suo calendario agli animali. Una scelta non casuale, visto che il 4 ottobre, giorno di San Francesco d’Assisi, si celebra la Giornata Mondiale degli Animali.
“Attraverso una maggiore consapevolezza ed educazione – spiega la Società Operaia – possiamo creare un mondo in cui gli animali sono sempre più riconosciuti come esseri senzienti degni di rispetto”. Il calendario 2025, infatti, è dedicato ai nostri amici a quattro zampe, cani e gatti in particolare, spesso considerati come semplici oggetti e non come membri a pieno titolo delle nostre famiglie.
Un messaggio di solidarietà e rispetto
“La Società Operaia di Mutuo Soccorso – continua il comunicato – da 117 anni pone alla base dei suoi principi la solidarietà e il rispetto. Questi valori, per essere completi, devono essere estesi anche agli animali che ci circondano”.
Un messaggio importante, quello lanciato dalla Società Operaia, che invita tutti a riflettere sul nostro rapporto con gli animali e a promuovere una cultura della tutela e del rispetto degli esseri viventi.
Un punto di riferimento per la comunità
La nuova sede della Società Operaia, inaugurata nel marzo 2023, è diventata un punto di riferimento per tutti i santanellesi. “Un porto sicuro – sottolinea la Società Operaia – dove tutti possono trovare ospitalità e accoglienza”.
Un augurio di felice Anno Nuovo a tutti coloro che hanno ricevuto il calendario, con l’invito a portare i propri bambini nella sede della Società Operaia per far conoscere loro la storia e le tradizioni del loro paesi.
L’articolo sottolinea l’importanza della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sant’Agnello come punto di riferimento per la comunità, celebrando le tradizioni locali e promuovendo valori come la solidarietà e il rispetto per gli animali. Il calendario 2025, dedicato agli animali, rappresenta un ulteriore passo in avanti in questa direzione.