Meta. L’Associazione “Amici del Mare” raccoglie grande successo e sempre più consensi per la XVI edizione.

27 agosto 2023 | 11:36
Share0
Commenti
50

Due intense giornate, quelle di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023, per i soci dell‘Associazione Amici del Mare di Meta , presieduta da Franco Castellano, per il grande afflusso di cittadini e ospiti anche stranieri, per la passeggiata gratuita e guidata nel tratto di costa, tra i più belli della Penisola Sorrentina, qualla del Purgatorio, quella dello sfociare in mare del vallone Lavinola, quello che condusse i primi abitatori della nostra Penisola 4000 anni fa, fin su alle sorgenti sotto Monte Vicalvano.

Non si tratta di una semplice navigazione di una mezza oretta in vista del costone, bensi, essa viene svolta su gozzi in legno della tradizione sorrentina, che tutti insieme , nello spazio loro assegnato, costituiscono un vero e proprio museo della cantieristica navale sorrentina. Ricordiamo che l’opera viva di queste imbarcazioni è ispirata al profilo del tonno, per la sua aereodinamicità. Inoltre agli ospiti è stata offerta una brochure con il racconto della storia di Meta di Anna Caso, di cui ne riproduciamo il frontespizio.

Associazione “Amici delMare”  Insieme  Comune di Meta  Agli amici del Mare
Le Marine di Meta: meraviglioso intreccio tra storia, tradizion passioni, amori e bellezze naturali.
Passeggiare per le marine è un po’ sentire:
fuochi flegrei che riempiono tutto di ceneri e lapilli, il canto delle sirene che ammalia ed incanta Ulisse,
lo sbarco violento dei Saraceni,
i maestri d’ascia che inchiodano velieri preparandoli a solcare
lontani,
baci antichi e moderni di madri che salutano i propri figli part
amanti che al sole si abbracciano lieti,
Passeggiare per le marine è vedere,
tante novità: una sabbia diversa grigia vulcanica, costa tufacea “di cartone” che abbraccia quella calcare
gozzi sorrentini che accarezzano l’acqua,
accoglienza ed ospitalità unica.
Benvenuti a Me
Qui dove il mare luccica
e tira forte il vento
su una vecchia terrazza davanti al golfo di Sorrento
un uomo abbraccia una ragazza
dopo che aveva pianto
poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto……
Vide le luci in mezzo al mare pensò alle notti la in America
ma erano solo le lampare
e la bianca scia di un’elica…..
Lucio Dalla – Caruso

Il sindaco Giuseppe Tito, è venuto sulla spiaggia per salutare e ringraziare gli Amici per il loro operato, Positanonews con i suoi inviati ha fermato questo importante momento con foto, video e interviste.

Nell’occasione, abbiamo inervistato il Sindaco Tito, che cortesemente ci ha dedicato un po del suo tempo per parlare di tanti vari argomenti, di sogni e realizzazioni, progetti turistici per un futuro più ecosostenibile. Da inguaribili cultori del paesaggio e del nostro territorio abbiamo chiesto la realizzazione di un ponte passerella galleggiate sull’acqua, come realizzato in altri luoghi d’Italia, per poter mostrare questo speciale angolo di costa , ricco di archeologia industriale, testimone di lavoro antico con grotte naturali e costruite dall’uomo e falesie geologiche uniche al mondo. Prontamente ha risposto che è in lavorazione la riqualificazione del borgo Purgatorio con fondi PNRR, il che ci fa ancor più accarezzare sogni e desideri per farli crescere. Il Sindaco Tito conclude con un preoccupazione costituita dall’allerta meteo per i prossimi giorni , in cui si prevedono onde alte e forti venti, senza creare allarmismi tra la gente, ma è un invito all’attenzione.

XVI Manifestazione Insieme agli Amici del Mare -L’Associazione “Amici del Mare” di Meta
per i giorni SABATO 26 e DOMENICA 27 Agosto 2023 promuove un’escursione gratuita con le imbarcazioni lungo i costoni della Penisola Sorrentina con partenza dalla Marina di Meta.
Programma:
SABATO 26 e DOMENICA 27 Agosto 2023 dalle ore 8.30 alle ore 12.00:
Ritrovo e partenza dall’arenile in concessione all’Associazione “Amici del Mare”, adiacente il Lido Resegone, con le imbarcazioni dei propri soci, (Gozzi e Lance Sorrentine.

Generico agosto 2023Generico agosto 2023Generico agosto 2023

Wait...